Come fare l'insalata ai germogli di soia

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Quando arriva l'estate, è bene mangiare spesso le insalate; infatti, quelle fresche con un condimento piccante, con poco sale e un filo d’olio extravergine d’oliva rappresentano un modo per nutrirsi, non appesantirsi ed idratarsi in una stagione molto calda, quindi scongiurando il rischio della perdita di sali minerali. Se tuttavia l’insalata la preferiamo mista, anzichè farla solo con la ricetta classica, è possibile arricchirla con altri prodotti naturali come ad esempio i germogli di soia, il cui risultato è ancora migliore, anche sotto l’aspetto dietetico. A tale proposito nella seguente guida, passo dopo passo, vedremo come fare l’insalata ai germogli di soia.

27

Occorrente

  • Germogli di soia freschi
  • Cipolla rossa
  • Peperone verde
  • Pepe e prezzemolo tritati
  • Foglie di menta 3
  • Arachidi
  • Broccoli
  • Sale e olio q.b.
  • Aceto balsamico o succo di limone
  • Ciliegine di pomodoro
37

Preparare il condimento

Questa ricetta è un'insalata semplice e veloce da preparare e che sicuramente piace molto. Si tratta nello specifico di un mix di verdure, che rappresenta un piatto rinomato sia per i coreani che per gli australiani, ed oltre ai germogli di soia, ne troviamo altri che man mano, conosceremo nei passi successivi durante la descrizione della ricetta. Per preparare una gustosa insalata con i germogli di soia, bisogna dedicarsi prima alla miscela del condimento in modo che i sapori hanno la possibilità di amalgamarsi tra loro. In questo caso, in un piatto fondo versiamo l’olio d’oliva, un pizzico di sale, la cipolla rossa tagliata ad anelli sottili, il peperone verde opportunamente pulito e senza i semini, delle arachidi, alcune foglioline di menta fresca e dei pezzetti di broccoli.

47

Pulire l'insalata

Nel frattempo, puliamo l’insalata verde (lattuga o incappucciata), e le foglie le riponiamo in una ciotola di porcellana, in cui aggiungiamo tutti gli ingredienti mescolandoli accuratamente. A questo punto, prendiamo i germogli di soia e li laviamo per ripulirli dal terriccio, e poi li lessiamo in acqua bollente per circa 5 minuti, cercando di non farli diventare troppo molli, bensì al dente.

Continua la lettura
57

Unire gli ingredienti

In realtà le loro sostanze nutritive, secondo quanto asserito dai medici specializzati, sono maggiori se si consumano crudi, ma per non correre rischi, in questa ricetta optiamo per la prima soluzione. Dopo questa importante e doverosa precisazione, i germogli di soia li possiamo unire all’insalata condita, che mettiamo poi nel frigo per circa un’oretta, e prima di servirla, aggiungiamo delle ciliegine di pomodoro e una spruzzata di succo di limone o se lo preferiamo dell'aceto balsamico, ottenendo in questo caso il tipico gusto dolciastro, molto in voga nella cucina asiatica e australiana.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come fare i crostini di soia

Antipasti

Come fare il pane di soia

Antipasti

Ricetta: bocconcini di soia al curry

Antipasti

10 gustose insalate leggere

Antipasti

Insalata di puntarelle e finocchi

Antipasti

5 condimenti per insalata di farro

Antipasti

Come preparare l'insalata di mango

Antipasti

Ricetta: insalata con avocado e lamponi