Come fare l'insalata alpina

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

L’insalata alpina, è un ottimo contorno o antipasto a base di cavolo cappuccio rosso, pere, noci e scaglie di pecorino. Ciò che rende quest’insalata fresca e stuzzicante è l’aggiunta dell’aceto balsamico, che riesce a esaltare tutti i sapori presenti. L’insalata alpina nonostante sia un piatto semplice per i pochi ingredienti adoperati, può essere utilizzata per tutte le occasioni, dalle cene eleganti alle feste con gli amici. In questa guida vi dirò come fare. Buona preparazione!

25

Occorrente

  • Per 4 persone: 1 cavolo rosso - 2 pere -70 g di gherigli di noci - Scaglie di pecorino stagionato qb - Un pizzico di sale - 3 cucchiai di olio extravergine di oliva - Qualche goccia di aceto balsamico
35

Prendete un coltello e sbucciate due pere non troppo mature, tagliatele a metà ed eliminate il torsolo. Poi riducetele a cubetti e mettetele in una ciotola con acqua e limone, in modo che non anneriscano a causa dell’ossigeno. Tirate fuori dall’ acqua il cavolo cappuccio e asciugatelo per bene con un canovaccio oppure con una centrifuga, in modo che perda tutta l’acqua. Trasferitelo in un’insalatiera e aggiungete i gherigli di noci a pezzetti, le pere tagliate a dadini che dovrete tirare fuori dall’ acqua acidulata e farle sgocciolare. Per ultimo, ma non per minore importanza, unite delle scaglie di pecorino stagionato che doserete a secondo dei vostri gusti.

45

Una volta assemblati tutti gli ingredienti, bisogna preparare la salsa per condire l’insalata alpina. In una ciotolina mettete tre cucchiai abbondanti di olio extravergine di oliva, un pizzico di sale e qualche goccia di aceto balsamico. Irrorate la vostra insalata con quest’emulsione e mescolate per bene, in modo che s’insaporisca. Lasciatela riposare per una decina di minuti e poi servitela come contorno o antipasto da abbinare a della carne alla griglia o a del pesce. E’ un piatto molto salutare e appetitoso, ricco di sali minerali e vitamine. Per chi crede che l‘insalata di cavolo rosso sia poco gustosa, dovrà cambiare idea perché questo contorno riuscirà a conquistare anche i più scettici. Il cavolo viene tagliato a strisce sottili e poi condito con olio, sale, noci, pere e scaglie di pecorino.

Continua la lettura
55

Procedimento: per preparare l’insalata alpina a base di cavolo rosso, dovete prendere quest’ortaggio e togliere le foglie esterne, che sono le più dure. Poi prendete un coltello affilato e tagliatelo a metà. Eliminate il torsolo e riducetelo a piccole strisce di tre millimetri circa. Mettetelo in una ciotola capiente e lavatelo in abbondante acqua fredda. Lasciate il cavolo in ammollo per un po’. Nel frattempo prendete le noci e apritele con uno schiaccianoci, togliete tutti i gherigli e riduceteli a piccoli pezzi, servirà a dare un po’ di croccantezza all'insalata alpina.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Ricetta: insalata con avocado e lamponi

Antipasti

Insalata di arance, cetrioli e olive nere

Antipasti

Come fare l'insalata di fave

Antipasti

Come preparare l'insalata di patate con avocado

Antipasti

Come fare l'insalata di tonno e fagiolini

Antipasti

Come preparare l'insalata di anguria alle cipolle rosse

Antipasti

Ricetta: insalata di gamberetti e melone

Antipasti

Idee per condire l'insalata