Come fare l'insalata di arance con pollo grigliato e verdure

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

L'insalata di arance con pollo grigliato e verdure è una portata leggera, ricca di proteine e vitamine ed estremamente saporita. È perfetta da presentare come antipasto ad una cena informale tra amici. È ottima da consumare come pranzo veloce anche fuori casa. Il sapore dal retrogusto aspro delle arance, si sposa alla perfezione con quello delicato del pollo grigliato. I finocchi, il mais, la cipolla e la rucola completano il tutto rendendo il piatto unico ed eccezionale. La preparazione non è per nulla complessa e non richiede molto tempo da dedicare dietro ai fornelli. Siamo certi che tutti i vostri commensali rimarranno piacevolmente stupiti da questa portata. Vediamo come fare l'insalata di arance con pollo grigliate e verdure nel dettaglio.

27

Occorrente

  • 2 arance grandi
  • 500 gr di finocchi
  • 150 gr di rucola
  • 100 gr di mais
  • 1 cipolla media
  • 200 gr di petto di pollo
  • sale q.b.
  • pepe q.b.
  • olio extravergine di oliva q.b.
  • olive nere q.b.
  • pinoli tostati una manciata
37

Per fare l'insalata di arance con pollo grigliato e verdure, necessitate di un numero ridotto di ingredienti. Scegliete delle materie prime freschissime e di ottima qualità. Iniziate la lavorazione occupandovi del pollo. Prendete il petto e fatelo a fette dello stesso spessore. Eliminate tutte le parti grasse con un coltello. Sciacquatelo sotto acqua corrente e tamponatelo con un canovaccio. Mettete la griglia sul fornello e lasciatela scaldare per una decina di minuti. Grigliate il pollo girandolo un paio di volte. Fatelo intiepidire e riducetelo a listarelle regolari. Mettete da parte e occupatevi delle verdure.

47

Mettete in ammollo la rucola. Se vi sono molte impurità, ripetete il passaggio un'altra volta. Scolatela e centrifugatela per bene. Pulite una cipolla bianca di medie dimensioni e tagliatela a fette molto sottili. Lavate bene i finocchi ed eliminate la parte più esterna ed il fondo duro. Asciugateli e fateli a listarelle regolari. Scolate il mais dall'acqua contenuta nel barattolo. Prendete le arance, sbucciatele e pelatele a vivo aiutandovi con un coltello ben affilato. Scegliete se lasciare gli spicchi interi o se farli a pezzetti. Procuratevi una ciotola capiente e versateci dentro la frutta e la verdura. Aggiungete anche il pollo grigliato.

Continua la lettura
57

Prendete un padellino antiaderente e fatelo scaldare a dovere. Versateci dentro i pinoli e lasciateli tostare per un paio di minuti a fiamma medio basso. Girateli spesso per evitare che si brucino. Tagliate le olive nere denocciolate a rondelle. Aggiungete entrambi gli ingredienti all'insalata di arance. Condite con un filo d'olio extravergine d'oliva, un pizzico di sale ed una spolverata di pepe nero appena macinato. Mescolate per amalgamare il tutto. Portate la vostra insalata di arance con pollo grigliato e verdure in tavola direttamente nella scodella. Accompagnate con del pane di grano duro od una focaccia tiepida.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per rendere più sfiziosa l'insalata aggiungete dei pinoli tostati

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Insalata di arance, cetrioli e olive nere

Antipasti

Come usare le arance nell'insalata

Antipasti

Come preparare l'insalata di arance

Antipasti

Come preparare il tofu saltato con arance e verdure

Antipasti

Come preparare l'insalata di lenticchie e arance

Antipasti

Come preparare l'insalata di pollo in salsa di senape

Antipasti

Come preparare l'insalata di melagrana, pollo e cachi

Antipasti

Come preparare l'insalata di pollo all'ananas