Come fare l'insalata di avocado

tramite: O2O
Difficoltà: media
Come fare l'insalata di avocado
17

Introduzione

Se volete preparare una cena diversa dal solito per stupire piacevolmente i vostri commensali, questa guida fa al caso vostro. Vi spiegheremo come fare l'insalata di avocado. Si tratta di un frutto esotico dalle molteplici proprietà benefiche per l'organismo umano. È ricco di proteine, fibre ed omega 3. Contiene vitamine quali la A, la D, la E e la B. Inoltre, sono una buona fonte di sali minerali come il calcio, il fosforo, il magnesio ed il potassio. Aiuta a contrastare il colesterolo, è un antitumorale ed previene alcune patologie a livello osseo come l'osteoporosi. L'unica pecca, è l'elevata concentrazione di grassi. Un etto di avocado apporta all'incirca 230 Kcal. Se ne consiglia, pertanto, un consumo moderato. Quello che vi presentiamo, è un piatto da consumare freddo, quindi perfetto per la stagione estiva. Scopriamo insieme, nei prossimi passi, come procedere nella realizzazione di questa pietanza nutriente e ricca di sapore.

27

Occorrente

  • 2 avocado
  • 500 g gamberetti
  • 2 pomodori
  • lattuga
  • pepe nero
  • 1 limone
  • sale
  • olio extravergine di oliva
37

Fare l'insalata di avocado non è affatto difficile. Vi basterà scegliere degli ingredienti freschi e di qualità per ottenere un risultato finale eccellente. Questo piatto contiene molti ingredienti dotati di splendidi colori e benefici per il buonumore. È una preparazione molto fresca ed estiva ma per nulla priva di gusto e sapore. Sta a voi scegliere se servirla come contorno o se presentarla come piatto unico. Potete aggiungere od eliminare gli ingredienti in base al vostro gusto personale. Entriamo, ora, nel dettaglio della ricetta.

47

Sgusciate i gamberetti e cuoceteli in acqua bollente salata per 7 minuti. In un recipiente, miscelate il succo di un limone con il sale ed il pepe. Questa emulsione serve per marinare leggermente i gamberetti. Versate i gamberetti ben scolati ed asciugati nel recipiente con la salsa. Lasciateli marinare per circa un'ora in frigorifero. Occupatevi, adesso, dell'avocado. Lavatelo, tagliatelo in due parti con un coltello affilato, quindi eliminate il nocciolo. Estraete la polpa dal guscio ed affettatela abbastanza finemente. Cercate di ottenere delle parti più o meno delle stesse dimensioni.

Continua la lettura
57

Non vi resta che passare ai pomodori ed alla lattuga. Lavate le verdure accuratamente. Tagliate i primi a fette regolari e la seconda grossolanamente. Unite tutti gli ingredienti in una ciotola capiente. Condite con dell'olio extravergine di oliva, sale e pepe. Mescolate con cura. La vostra insalata di avocado è pronta! Disponetela in ciotoline monoporzione e servite in tavola. Potete sostituire i gamberetti con i bocconcini di pollo se preferite. Oppure potete eliminare le proteine animali ed aggiungere delle fette di arancia o fragole a pezzetti per ottenere un semplice contorno.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non esagerate con le quantità di avocado, ha un contenuto calorico molto elevato!
  • Acquistate l'avocado abbastanza maturo e non troppo acerbo
  • Se preferite sapori più forti marinate i gamberetti nel succo di lime anziché di limone
  • Se siete vegetariani sostituite gamberetti o pollo con dei cubetti di feta
  • Per una presentazione più scenografica servite l'insalata all'interno degli stessi gusci di avocado!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare l'insalata di patate con avocado

Antipasti

Ricetta: insalata con avocado e lamponi

Antipasti

Come fare l'insalata di avocado

Antipasti

Come fare l'insalatona avocado e tonno

Antipasti

Come fare la salsa avocado e gorgonzola

Antipasti

Come fare la maionese di avocado

Antipasti

5 antipasti con l'avocado

Antipasti

Avocado ripieno al sapore di arancia