Come fare l'insalata di bulgur

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

In questa guida vedremo come fare l'insalata di bulgur, una ricetta molto pratica e veloce, facile da preparare anche per i meno esperti in cucina. Un piatto leggero e fresco che, grazie al bulgur, un cereale dalle innumerevoli proprietà benefiche, sarà oltre che buono anche salutare. Ottima idea per chi adora la cucina vegetariana o per chi vuole restare in forma senza rinunciare alla buona tavola.

26

Occorrente

  • 500 gr di bulgur
  • 5 pomodori rossi di media grandezza
  • il succo di 2 limoni
  • 2 coste di sedano
  • sale e pepe qb
  • 10 foglie di basilico fresco
  • 5 foglie di maggiorana
  • olio extra vergine di olive qb
36

Iniziamo la realizzazione della nostra ricetta sciacquando il bulgur accuratamente sotto l'acqua corrente, successivamente lo versiamo in una pentola con dell' acqua e posizioniamola sul fuoco. Mescoliamo di tanto in tanto il bulgur finché l'acqua non arrivi ad ebollizione, a questo punto abbassiamo la fiamma e lasciamo sobbollire il nostro cereale per almeno altri trenta minuti, mescolando e controllandone la cottura.

46

Nel frattempo che il bulgur finisce di cuocere, mettiamo sul fuoco un'altra pentola con dell'acqua e portiamola ad ebollizione, prendiamo cinque pomodori rossi e dopo averli sciacquati accuratamente e privati del picciolo, adiamo ad inciderne la base con un taglio a forma di croce. Dopodiché scottiamoli per circa mezzo minuto nell'acqua bollente precedentemente preparata. Una volta scolati, iniziamo col privarli della loro buccia esterna partendo dall'incisione realizzata in precedenza, ora priviamoli della parte interna coi semini lasciando solo la polpa che infine taglieremo a cubetti di grandezza che più ci aggrada.

Continua la lettura
56

Adesso prendiamo due coste di sedano, puliamole per bene e tagliamo le loro parti più tenere riducendole a dadini, dopodiché riponiamoli in una ciotola abbastanza capiente ed aggiungiamo la polpa di pomodoro precedentemente preparata. Condiamo il tutto con del succo di due limoni, olio extra vergine di oliva, foglioline di maggiorana, basilico tagliato in modo grossolano.

66

Una volta che il bulgur è cotto, lo scoliamo e lo lasciamo raffreddare finché non raggiunge la temperatura ambiente. Fatto ciò lo uniamo al sedano ed ai pomodori precedentemente conditi e lasciati ad insaporire nella ciotola. Infine aggiustiamo la nostra insalata con sale e pepe a nostro piacimento. Lasciamola riposare per almeno 20/30 minuti mescolando sporadicamente per far si che tutti gli aromi si uniscono omogeneamente. A questo punto la nostra insalata fresca di ortaggi e cereali e pronta per essere servita a tavola e non resta che assaporarla tutti insieme. Buon appetito.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Ricetta: insalata di bulgur affumicata

Cucina Etnica

Come cucinare il bulgur di soia

Consigli di Cucina

Come cucinare il bulgur

Cucina Etnica

Come fare il bulgur con pesto di rucola e anacardi

Primi Piatti

Ricetta: bulgur con fagiolini al sesamo e menta

Cucina Etnica

Ricetta: insalata fredda di bulgur

Primi Piatti

Ricetta: bulgur con funghi porcini e curcuma

Primi Piatti

Ricette: bulgur di verdure e zenzero