Come fare l'insalata di carote alla cannella

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

In cucina non c'è ortaggio più versatile della carota. Questo alimento è impiegato nel brodo vegetale e in quello di carne, serve come contorno per accompagnare pietanze a base di pesce o di carne, si impiega nell'insalata e in alcuni ripieni a base di carne. Le carote apportano una discreta quantità di fibre, potassio e minerali utili per il nostro fabbisogno energetico e i suoi principi nutritivi ne fanno un alimento indispensabile per una alimentazione sana e gustosa. Un piatto abbastanza stimolante e tonico per l'apparato digerente è l'insalata di carote alla cannella. Le carote sono leggere e sazianti, sono utili anche da introdurre nella dieta dimagrante e accompagnate con questa spezia accelerano il metabolismo e prevengono anche alcune malattie tipiche della stagione invernale. Preparare questo piatto è molto facile. Vediamo di seguito come fare l'insalata di carote alla cannella.

26

Occorrente

  • carote 500 gr.
  • olio extravergine d'oliva
  • sale e cannella
36

Acquistate delle carote piccole e possibilmente di origine biologica. Se trovate le carote novelle vi garantirete il risultato migliore, inoltre queste carote richiedono una cottura veloce. Una volta arrivate a casa, lavate bene le carote e raschiatele con un coltellino dalla lama affilata, mettetele in una vaporiera o in una pentola con pochissima acqua. Questa procedura è utile per fare in modo che non si perdano i sali minerali contenuti nella carota. Accendete la fiamma e una volta che l'acqua è giunta ad ebollizione fate cuocere per cinque o sei minuti. Non protraete la cottura oltre questo tempo altrimenti le carote diverranno molli al punto tale da compromettere la riuscita di questa ricetta.

46

Una volta che le carote sono cotte, fatele raffreddare e poi mettetele in un piatto da portata o in un antipastiera, tagliatele a rondelle sottili oppure a julienne. Aggiungete del sale fino, olio extravergine d'oliva e un pochino di aceto balsamico. Per ultimo aggiungete la cannella in polvere. Questo contorno va servito freddo insieme ad altri ortaggi come la patate e i fagiolini. Potete sottoporre al condimento della cannella anche queste verdure, anche se il sapore dolce della carota si sposa meglio con questa spezia che ne esalterà il sapore.

Continua la lettura
56

Consumate questo contorno tre volte a settimana, per usufruire dei benefici della cannella che fa bene alle vie respiratorie e combatte i virus intestinali, inoltre la cannella giova anche alla gola.
Le carote non vi faranno mettere peso e avendo un'azione saziante potete anche consumarle come antipasto. Buon appetito!

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • acquistate carote novelle, tenere e saporite

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare un'insalata di cavolo e carote

Antipasti

Come preparare la salsa di mele e cannella

Antipasti

Come preparare delle carote brasate al sedano

Antipasti

Come preparare un toast alla cannella

Antipasti

Come realizzare le carote in agrodolce

Antipasti

Ricetta: pasticcio di carote

Antipasti

Come fare il purè di carote

Antipasti

Come preparare le carote al forno con pinoli tostati