Come fare l’insalata di farro con ceci, zucchine e melanzane

1/5 – Introduzione

La ricetta dell’insalata di farro con ceci, zucchine e melanzane è un’ottima idea per preparare un pasto vegetariano che funga da pasto completo. È molto semplice da preparare e non richiede molto tempo. Inoltre, è un modo carino ed originale per far mangiare anche ai bambini un piatto a base di ceci e vegetali. Questo primo piatto vegetariano si presta bene sia ad essere utilizzato come pranzo al sacco (ad esempio da portare in ufficio o al mare) visto che è un piatto che va mangiato freddo, sia  come piatto durante un buffet. Vediamo insieme come preparare l’insalata di farro con ceci, zucchine e melanzane.

2/5 Occorrente

  • 400 gr di farro
  • 250 gr di zucchine
  • 250 gr di melanzane
  • 150 gr di ceci
  • 200 gr di pomodori pachino (facoltativi)
  • basilico
  • sale
  • olio
  • maionese

3/5 – Preparate il farro

La prima cosa da fare sarà preparare il farro. Lavate accuratamente il farro sotto l’acqua corrente. Poi mettete a bollire l’acqua in una pentola, salatela e versatevi il farro quando starà bollendo. Il farro impiega diverso tempo per cuocersi, quindi lasciatelo cuocere per il tempo di cottura indicato sulla confezione e poi assaggiatelo per verificare che effettivamente sia pronto. Scolatelo e lasciatelo raffreddare prima a temperatura ambiente, poi, dopo una mezz’oretta, anche in frigorifero se gli altri ingredienti non fossero ancora pronti.

4/5 – Preparate gli altri ingredienti

Il passo successivo riguarderà la preparazione degli altri ingredienti per l’insalata di farro. Pulite e lavate accuratamente le zucchine e le melanzane e poi tagliatele a pezzetti. Versate dell’olio in una padella ed aggiungetevi melanzane e zucchine. Fatele cuocere per un quarto d’ora/venti minuti, nel frattempo aggiungetevi il sale e poi lasciatele raffreddare. Per quanto riguarda i ceci, la cosa più semplice è utilizzare quelli già pronti in barattolo (si trovano al supermercato), visto che non ne serve una quantità eccessiva e che per cucinarli si impiega vario tempo.

5/5 – Preparate l’insalata e servitela

Dopo aver preparato tutti gli ingredienti necessari per l’insalata di farro, potrete unirli e mescolarli per ottenere il risultato finale. Per renderla ancora più ricca potrete unire al farro, alle zucchine alle melanzane ed ai ceci anche dei pomodori (crudi). I pomodori migliori da utilizzare in questo tipo di insalata sono i pachino, poiché sono dolciastri e molto succosi. Aggiungete qualche foglia di basilico fresco e poi lasciate raffreddare l’insalata di farro per almeno un’ora e mezzo prima di servirla e mangiarla per avere un risultato migliore. Quando la servirete, servite insieme ad essa anche il barattolo di maionese, poiché ci si abbina molto bene.

Riproduzione riservata