Come fare l'insalata di fave

tramite: O2O
Difficoltà: media
Come fare l'insalata di fave
17

Introduzione

L'insalata è uno dei contorni più usati per adornare i secondi piatti. Difficilmente si rinuncia e varia secondo i gusti. Questo tipo di piatto grazie ad alcuni alimenti può anche sostituire un'intera portata. In questo caso gli ingredienti principali sono le fave. Con questo tipo di legume si possono creare vari generi di insalata. Ma la più semplice è sempre quella più gettonata. Ovviamente va condita e resa unica con delle scaglie di formaggio a scelta. Alla fine della preparazione risulterà un'insalata di grande gusto e d'effetto. Per poi portarla in tavola e stupire i vostri ospiti. Nella seguente guida vi spiego come fare l'insalata di fave.

27

Occorrente

  • 1 Kg Fave
  • 1 gr di sale
  • 30 gr di pecorino
  • 10 gr di Aceto balsamico
  • Pane casereccio
  • 30 gr di olio extravergine d'oliva
37

La preparazione dell'insalata di fave è molto semplice e facile da realizzare. Oltretutto grazie al suo sapore gradevole, tra l'amarognolo e il dolciastro l'insalata risulterà squisita. Questi legumi risultano particolarmente nutrienti e ricchi di proprietà vitaminiche. Si prestano a molteplici utilizzazioni e si possono mangiare anche crudi. In questo caso le fave vanno sbucciate. Per poi, cuocerle in acqua salata e aromatizzata. Infine, condendole con degli aromi e scaglie di pecorino. Dopo averla fatta risulterà un'insalata rustica e gradevole. Ovviamente grazie agli ingredienti saporiti e sostanziosi che verranno messi in seguito.

47

La ricetta che vi propongo è un'insalata che va fatta con le fave. Questa prevede una preparazione abbastanza veloce che prenderà poco del vostro tempo. La prima cosa da fare è quella di occuparvi delle fave. Quindi prendetele e sgusciatele versandole in un contenitore pieno d'acqua. Lavateli e mettetele in una pentola e fatele lessare per circa otto minuti in acqua bollente. Trascorso il tempo di cottura scendete le fave dal fuoco e sciacquatele con abbondante acqua. Fatele asciugare e versatele in una terrina. A questo punto occupatevi del condimento. In una tazza unite l'olio extravergine d'oliva e l'aceto balsamico. Mescolate energicamente e aggiungete il sale e il pepe.

Continua la lettura
57

Proseguite tagliando a scaglie i pecorino e sistematelo da parte. A questo punto prendete la vaschetta delle fave e unite la salsa aromatica. Mescolate facendo in modo che l'insalata assorba tutto il condimento. Una volta terminato questo passaggio, passate le fave in un piatto da portata. Dopodiché aggiungete le scaglie di pecorino. Disponendole per tutta l'insalata di fave. Infine, servitela con fette di pane casereccio. Ecco come fare l'insalata di fave.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per anticipare i tempi le fave si possono sbucciare anche il giorno prima.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare un'insalata di fave e carotine

Antipasti

Come cucinare le fave fresche

Antipasti

Come preparare una salsa di fave

Antipasti

Fave bollite con finocchietto selvatico

Antipasti

5 ricette con le fave

Antipasti

Frittata con fave pecorino e timo: ricetta

Antipasti

Come utilizzare le fave secche

Antipasti

Come preparare il purè di fave