Come fare l’insalata di mare

  • 25 06 2022

1/4 – Introduzione

L’insalata di mare è sicuramente un classico della tradizione culinaria italiana, apprezzata specialmente nei periodi estivi e che può essere servita sia come antipasto, in piccole dosi, oppure come secondo piatto durante una cena.

Questa ricetta è davvero semplice, infatti si esegue utilizzando pochi ingredienti ma che dovranno essere di ottima qualità e cotti nelle modalità giuste per poterne apprezzare davvero il sapore.

La ricetta tradizionale dell’insalata di mare prevede l’uso di polipo, calamari, seppie e gamberetti, avendo cura di scegliere prodotti freschi o almeno surgelati di qualità.
Per il condimento verrà utilizzato quello classico dell’insalata di mare, ovvero olio evo, succo di limone, prezzemolo tritato, sale e pepe a piacere.

La preparazione è molto semplice, bisognerà fare attenzione alla cottura di tutti gli alimenti; il polipo, ad esempio, è meglio farlo raffreddare nell’acqua di cottura, in modo tale da renderlo ancora più morbido.
Inoltre, è opportuno far raffreddare tutto il pesce prima di tagliarlo, in modo che non si sfilacci.

Vediamo, dunque, quali sono, nello specifico, gli ingredienti di questa ricetta e come preparare l’insalata di mare in ogni singolo passaggio.

2/4 – Ingredienti per 4 persone

• 800 gr polipo
• 400 gr calamari
• 500 gr seppie
• 350 gr gamberetti

Per il condimento

• succo di 1 limone
• prezzemolo
• olio evo
• sale e pepe q.b.

3/4 – Preparazione

Per preparare l’isalata di mare occorrerà, dapprima, pulire tutto il pesce, dopodiché si potrà cominciare con la cottura di ognuno di loro.

Per il polpo si andrà a far bollire abbondante acqua in una pentola, facendolo cuocere al suo interno per circa 30 minuti; al termine di questo tempo, si andrà a far raffreddare il polipo nella sua acqua, in modo tale che raggiunga la giusta morbidezza.

In un’altra pentola, intanto, si andrà a far bollire nuovamente dell’acqua al cui interno verranno prima fatti cuocere i calamari, per circa 10 minuti e poi, una volta scolati, si andranno ad aggiungere le seppie nella stessa acqua, facendole cuocere per circa 10 o 15 minuti.

Tolte anche le seppie, sarà la volta dei gamberetti, che avranno bisogno di giusto due minuti di cottura.

4/4 – Fasi finali e condimento

Una volta cotti tutti gli ingredienti, si lasceranno raffreddare per bene a temperatura ambiente; trascorso questo tempo potranno essere tagliati a striscioline, tranne il polpo che andrà servito a pezzi di circa 2 o 3 cm.

Al termine di questa operazione, si potrà unire il tutto in un recipiente dove poi verrà aggiunto anche il condimento composto da limone, olio evo, sale, pepe e prezzemolo e lasciare che gli ingredienti si insaporiscano per bene.

Riproduzione riservata