Come fare l'insalata di pane e trota

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Con la bella stagione ormai alle porte, il desiderio di un piatto genuino, fresco e completo, sta sempre di più aumentando. L'elevata quantità di verdura di stagione si sposa benissimo con questo tipo di cucina, e la trota è un pesce ottimo per questa tipologia di piatto. In questa guida illustreremo come fare un'insalata di pane e trota, gustosa e ottima anche come pasto completo.

25

Occorrente

  • - 2 filetti di trota salmonata
  • - 1 limone
  • - Rosmarino
  • - 1/2 bicchiere di vino bianco
  • Sale e pepe q.b.
  • - 1 cucchiaio di parmigiano grattugiato
  • - 2 pomodori di Pachino
  • - 1 costa di sedano
  • - 1/2 cipolla rossa
  • - 1/2 peperone rosso
  • - 1 cucchiaino di capperi dissalati
  • - Prezzemolo fresco
  • - Olioextra vergine d’oliva
  • - 10 olive di Gaeta
  • - Pane casereccio
35

Cottura delle fette di pane

La prima cosa da fare per la preparazione del nostro piatto è senza dubbio quello di tagliare a fette la nostra pagnotta di pane casereccio; può andar bene qualunque altro tipo di pane, anche quello integrale, ma quello fatto in casa è la tipologia che andrà ad esaltare al massimo i sapori dell'insalata. Spennellate accuratamente le fette di pane, con dell'olio extravergine di oliva, e, dopo averle guarnite anche con una spolverata di parmigiano grattugiato inseritele in una padella antiaderente e accendete il fornello sottostante. Le fette di pane non necessitano di elevati tempi di cottura: sarà sufficiente infatti dargli una bella abbrustolita. Dopo aver fatto questo, pulite accuratamente il pesce dalle interiora, aiutandovi anche con dell'acqua corrente; prima di iniziare il passo successivo, spremete anche il limone per ottenerne il succo.

45

Marinatura della trota

A questo punto, in una ciotola, versiamo l’olio extravergine d’oliva. Aggiustiamo di sale e pepe e uniamo il succo di limone che avevamo precedentemente spremuto. Ora possiamo immergere dentro la marinatura la trota tagliata. Lasciamola insaporire per una ventina di minuti con tutti gli ingredienti. Trascorsi i 20 minuti, in una padella mettiamo a scottare i bocconcini di trota insaporiti insieme a del rosmarino fresco, andando poi a sfumare il tutto con del vino bianco. A parte iniziamo a preparare i pomodori, laviamoli bene e asciughiamoli con un panno, dopodiché andiamo a privarli delle estremità e tagliamoli a tocchetti. Ripetiamo lo stesso procedimento con il peperone rosso e il sedano.

Continua la lettura
55

Assemblaggio del piatto

Prendiamo adesso mezza cipolla rossa e tagliamola a fettine. In una ciotola, uniamo tutte le verdure tagliate. Aggiungiamo le olive nere snocciolate, i capperi dissalati e mescoliamo il tutto con attenzione. Prendiamo ora il pane che abbiamo precedentemente abbrustolito. Tagliamolo a quadratini e aggiungiamolo al composto di verdure. Mescoliamo tutti gli ingredienti. Condiamo con un filo di olio extra vergine d’oliva. Infine prendiamo un piatto rettangolare lungo. Andiamo ad inserire l’insalata di pane nel patto con il filetto di trota. Ultimiamo il piatto, decorandolo con delle foglie di prezzemolo fresco. Serviamo in tavola, accompagnando il piatto con una ciotola di maionese e del buon vino bianco freddo.

Buon Appetito!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare i filetti di trota fritti alla birra

Antipasti

Come preparare i crostini per l'insalata

Antipasti

Come fare l'insalata di fave

Antipasti

Come fare le polpette di pane e patate

Antipasti

Ricetta: insalata di gamberetti e melone

Antipasti

Come preparare le frittatine di pane

Antipasti

Come preparare l'insalata di radicchio e melograno

Antipasti

Come preparare il gratin di finocchietti con pane all'acciuga