Come fare l'insalata di patate al vapore con semi di lino e capperi

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

In questa guida vedremo come fare l'insalata di patate al vapore con i semi di lino e capperi, una ricetta molto saporita ed allo stesso tempo leggera grazie alla sua preparazione ed all'unione dei semi di lino dalle molteplici qualità benefiche per l'organismo stesso. Un piatto ideale per una cena leggera da accompagnare ad un buon bicchiere di vino bianco leggermente frizzante. Ovviamente, sconsigliato l'accostamento col pane, in quanto le patate comunque gonfiano un pochino nonostante la cottura light.

26

Occorrente

  • 500 gr di patate
  • 1 tazzina da caffè di semi di lino
  • 3 cucchiaini di capperi
  • 1 ciuffo di prezzemolo
  • aglio q.b.
  • olio extravergine d'oliva q.b.
36

Prepariamo le patate

Per prima cosa prepariamo l'ingrediente principale del nostro piatto. Peliamole tutte e laviamole accuratamente sotto l'acqua corrente, con l'aiuto di un coltello ben affilato tagliamole almeno a metà nel caso in cui esse siano di medie dimensioni e riponiamole in una vaporiera dove lasceremo cuocere per almeno 15 - 20 minuti. La cottura dipenderà dalla tipologia di tubero utilizzata, le pattae più vecchie, ad esempio, avranno una cottura molto più prolungata.

46

Prepariamo il condimento

Laviamo il ciuffo di prezzemolo e trituriamolo finemente, versiamone una buona parte in una ciotola. Puliamo anche l'aglio e tagliamoli a tocchetti ed aggiungiamo acnhe questo nella ciotola. Passiamo velocemente sotto l'acqua corrente i capperi così da eliminare l'acqua piena di conservanti in cui essi vengono preparati, nel caso, invece, utilizzeremo dei capperi sotto sale se preferite potete unirli in ciotola direttamente. Infine, aggiungiamo l'olio extravergine d'oliva e lasciamo insaporire il tutto coprendo con una pellicola da cucina.

Continua la lettura
56

Prepariamo la base

Quando le patate saranno cotte perfettamente ponetele in un piatto e lasciatele raffreddare, in caso in cui il tempo a disposizione è limitato potrete anche passarle sotto getti di acqua fredda così da velocizzare il tutto. Prendete una insalatiera e riponeti le patate, tagliatele a pezzi grossolani ed aggiungete anche il condimento già preparato e mescolate per bene il tutto. In questo modo la base saà pronta, potrete anche prepararla anticipatamente e finirla di guarnire poco prima di servirla a tavola.

66

Ultimiamo il piatto

Infine, dopo aver lasciato insaporire un po' la nostra insalata di patate light, aggiungete i semi di lino e guarnite il tutto con la parte del prezzemolo precedentemente triturato e messo da parte. I semi di lino oltre ad essere, ad esempio, ricchissimi di omega 3, sono un attimo digestivo poiché ricchissimi di enzimi che aiutano la digestione. Ovviamnete essi dovranno essere consumati crudi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Ricetta: insalata di orzo con acciughe, capperi, olive e pomodori secchi

Primi Piatti

Insalata di patate svedese

Primi Piatti

Come cucinare spaghetti capperi e olive

Primi Piatti

Ricetta: pennette fredde con mais, olive, capperi e feta

Primi Piatti

Come preparare la pasta gratinata con cavolo e capperi

Primi Piatti

5 condimenti per l'insalata di riso

Primi Piatti

Ricetta: lasagne ai carciofi, capperi e ricotta

Primi Piatti

Ricetta: strudel salato con pomodori secchi e capperi