Come fare l'insalata di porri e gamberetti

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Durante il caldo periodo estivo, le insalate tornano alla ribalta in tantissime varianti diverse e golose. Fresche, sfiziose e leggere sono il piatto unico perfetto per mangiare con gusto senza appesantirci. Perché allora non provare un'insalata dai sentori marini, dove i protagonisti sono i gamberetti e i porri? Una ricetta last minute perfetta da portare in spiaggia e gustare sotto l'ombrellone! Andiamo allora insieme a scoprire come fare l'insalata di porri e gamberetti.

27

Occorrente

  • Ingredienti:
  • 200 gr di cuscus
  • 1 porro
  • 15 gamberetti freschi
  • la scorza di un lime biologico
  • olio evo q.b.
  • sale q.b.
  • prezzemolo fresco q.b.
37

Puliamo i gamberetti

Il primo passo per preparare la nostra insalata di porri e gamberetti, è quello di occuparci della pulizia dei crostacei. Per gustare tutto il sapore del mare, scegliamo di utilizzare dei gamberetti freschi. In alternativa, per dimezzare i tempi di preparazione, possiamo anche optare per dei gamberetti surgelati o precotti. Per prima cosa rimuoviamo la testa e le zampe del gamberetto. Quindi, tenendo saldamente il gamberetto per la coda, inseriamo la punta del coltello in prossimità delle zampe. Ovvero dove è più polposo. Andiamo quindi a lavorare delicatamente il guscio con il coltello. Facciamo ruotare la lama sotto il guscio per scollarlo dalla polpa. Ora premiamo con delicatezza in prossimità della coda. A questo punto il gamberetto pulito sguscerà fuori senza difficoltà. Per ultimo rimuoviamo l'intestino. Per farlo incidiamo il dorso del gamberetto. Con la punta del coltello rimuoviamo tutto il filamento nero. A questo punto non ci resta che eliminare anche la coda. Portiamo quindi i gamberetti sgusciati sotto l'acqua corrente e laviamoli per bene.

47

Prepariamo i porri

Ora che i gamberetti sono puliti, possiamo passare ad occuparci del nostro ingrediente "green". Portiamo i porri sotto il getto dell'acqua corrente. Laviamoli per bene per eliminare eventuali tracce di terra. Trasferiamoli quindi sopra un tagliere e rimuoviamo la parte finale verde. Andiamo poi a tagliare via la parte finale con le radici. Ora incidiamo il porro seguendo il senso della lunghezza. Quindi rimuoviamo le prime due foglie esterne. A questo punto non ci resta che affettare i porri puliti in rondelle non troppo spesse.

Continua la lettura
57

Cuociamo gli ingredienti

Portiamo ora una padella antiaderente sul fuoco. Aggiungiamo un poco di acqua e mettiamo a stufare i porri. Quando l'acqua sarà completamente evaporata, aggiungiamo i gamberetti puliti e facciamo saltare il tutto per un paio di minuti. A cottura ultimata trasferiamo i porri e i gamberetti in una terrina capiente. Profumiamoli con delle scorze di lime biologico, un pizzico di sale e un filo di olio evo. Aggiungiamo al condimento il cuscus precedentemente ammollato e sgranato. Mescoliamo il tutto e guarniamo con una leggera spolverata di prezzemolo fresco tritato.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per insaporire la nostra insalata, aggiungiamo anche della patate lesse a tocchetti!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Ricetta: insalata di gamberetti e melone

Antipasti

Come preparare l'insalata di melone e gamberetti

Antipasti

Ricetta: insalata di fagioli e gamberetti

Antipasti

Ricetta: insalata di avocado con gamberetti

Antipasti

Insalata alle alici gamberetti limone e aglio

Antipasti

Insalata con indivia e gamberetti nel pompelmo

Antipasti

Ricetta: insalata capricciosa con gamberetti

Antipasti

Ricetta: insalata russa con tonno e gamberetti