Come fare l'insalata di quinoa, tonno e curcuma

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La quinoa è un seme dalle alte proprietà nutrizionali, con poche calorie, quindi adatto a qualsiasi tipi di dieta, infatti si presta nella preparazione di numerose ricette di cucina. Questa pianta è originaria dall'America meridionale, i suoi chicchi sono privi di glutine, ricchi di grassi insaturi, quindi adatti ai celiaci. La curcuma invece è una deliziosa spezia che arriva dall'India ed ha un alto potere antiossidante che rallenta il processo di invecchiamento; utile anche per combattere il colesterolo e come antinfiammatorio. Continuate nella lettura di questa interessante guida per attingere delle utili informazioni su come fare l'insalata di quinoa, tonno e curcuma.

26

Occorrente

  • 100 gr di quinoa
  • 100 gr di insalata indivia
  • 2 scatolette di tonno al naturale
  • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • 1 cucchiaino da caffè di curcuma
  • sale q.b
36

Come pulire i chicchi di quinoa

Il primo passaggio da effettuare è quello di sciacquare sotto l'acqua corrente i chicchi di quinoa. Questa fase di pulitura è necessaria, per eliminare tutta la saponina contenuta in essi che, oltre ad essere nociva per l'organismo, rilascia un sapore amarognolo. Dopo il risciacquo continuo, mettiamo a scolare i chicchi. Nel frattempo mettiamo sul fuoco una pentola con dell'acqua e portiamo ad ebollizione quest'ultima, una volta raggiunto il bollore versiamo al suo interno la quinoa e lasciamola cuocere per una quindicina di minuti. Trascorso tale tempo, spegniamo il fornello, copriamo con un coperchio e lasciamo riposare per 5 minuti poi, scoliamola e facciamola raffreddare.

46

Come eliminare i residui di terra dall'indivia

Mentre la quinoa si raffredda, prepariamo l'insalata, l'indivia è una verdura che si presta molto bene per questa pietanza in quanto le foglie sono più croccanti. Prendiamo l'indivia, eliminiamo le foglie dure esterne e, sciacquiamo bene le altre, in modo tale da eliminare tutti i residui di terra poi, e mettiamole in uno scolapasta per togliere l'acqua in eccesso. Una volta asciutte con l'ausilio di un tagliere tagliamole in piccoli pezzi.

Continua la lettura
56

Come unire tutti gli ingredienti per l'insalata

Nel frattempo, prendiamo una scatoletta di tonno al naturale, apriamola e facciamolo sgocciolare bene l'acqua che si trova al suo interno. In una ciotola capiente, versiamo l'insalata e la quinoa raffreddata dopo, incominciamo a mescolare utilizzando due cucchiai di legno, successivamente uniamo il tonno sgocciolato e continuiamo a mescolare. Alla fine aggiungiamo un filo di olio extravergine di oliva, un pizzico di sale e un cucchiaino di curcuma. Attenzione a non esagerare, in quanto essendo una spezia piccante, potrebbe alterare il gusto degli altri ingredienti. Diamo un'ultima mescolata e, la nostra insalata di quinoa, tonno e curcuma è pronta per essere gustata.  

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Sciacquare bene la quinoa, in modo tale da eliminare tutti i residui di saponina.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Consigli di Cucina

Come cucinare la quinoa rossa

Consigli di Cucina

5 ricette vegetariane con la quinoa

Consigli di Cucina

5 ricette a base di quinoa

Consigli di Cucina

5 modi per preparare la quinoa

Consigli di Cucina

5 modi di usare la curcuma

Consigli di Cucina

Come utilizzare la curcuma fresca

Consigli di Cucina

Gli utilizzi della curcuma

Consigli di Cucina

5 utilizzi della curcuma in cucina