Come fare l'insalata di radicchio al lardo

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Quando ci ritroviamo ad organizzare una cena tra amici, spesso non abbiamo molte idee sul menù. Intanto dobbiamo trovare dei piatti che possano essere di gradimento a tutti e poi sarebbe il caso di scegliere ricette facili e veloci. Tra i piatti più semplici da realizzare troviamo l'insalata di radicchio al lardo. Si tratta di una pietanza tipica della cucina veneta che rientra tra i contorni. Essa si abbina solitamente ad un secondo piatto a base di carne bianca o selvaggina, ma si può utilizzare anche come condimento per la pasta o la pizza. Se lo desideriamo, possiamo gustare questo piatto anche come pasto unico insieme a un paio di fette di buon pane casereccio. In questa piccola guida di cucina vedremo come fare l'insalata di radicchio al lardo nel migliore dei modi.

27

Occorrente

  • "200 gr" di radicchio
  • "20 gr" di lardo fresco
  • 1 cipolla bianca
  • Aceto a piacere
  • Sale e pepe a piacere
37

Pulire il radicchio, tagliarlo e lasciarlo in ammollo in acqua fredda

Per prima cosa occupiamoci del radicchio. Puliamolo eliminando il gambo, quindi laviamo le foglie sotto l'acqua corrente. In questo modo potremo rimuovere la terra e qualunque altra impurità dalla verdura rossa. Dopo aver lavato accuratamente le foglie, tagliamole a strisce non troppo sottili nel senso della lunghezza. Ora non dovremo fare altro che lasciare il radicchio in una ciotola ampia che avremo riempito con acqua fredda. Quest'ultima permette al radicchio di perdere un po' di amarezza. Facciamo passare qualche ora, dopodiché togliamo le foglie dal recipiente e risciacquiamole per bene sotto l'acqua corrente. E ora vediamo come proseguire nella preparazione della nostra insalata di radicchio al lardo.

47

Scolare il radicchio e sciogliere il lardo

Mentre facciamo sgocciolare completamente le foglie di radicchio in un grosso scolapasta, passiamo alla preparazione del lardo. Prendiamo una padella e mettiamo il lardo a sciogliere con la fiamma bassa. Attendiamo una ventina di minuti circa, o anche una buona mezz'ora. Cerchiamo di non far colorare troppo il lardo, altrimenti perderà la sua fragranza. In questa fase è importante non friggere ma lasciar sciogliere questo ingrediente di origine animale. A questo punto, andiamo a versare un po' di aceto, quindi procediamo con l'aggiunta di sale e pepe. Infine togliamo il tutto dal fuoco dopo un paio di minuti circa e lasciamo raffreddare per bene.

Continua la lettura
57

Tagliare la cipolla e assemblare l'insalata

Mentre il lardo nella padella si raffredda, tagliamo la cipolla in mezzi dischi sottili. Ora prendiamo un'altra insalatiera e iniziamo a disporvi all'interno le foglie di radicchio e le rondelline di cipolla. Verifichiamo che il lardo abbia raggiunto una temperatura ambiente adeguata, quindi versiamolo gradualmente nell'insalatiera contenente il radicchio e la cipolla. Terminiamo la prepararazione della nostra insalata di radicchio al lardo mescolando con un cucchiaio di legno. Ora possiamo servire il in tavola questo gustoso contorno e aspettare i commenti dei nostri amici. Per ravvivare il gusto dell'insalata, aggiungiamo un altro goccio di aceto.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Il lardo deve diventare una sorta di cremina ma non deve friggere altrimenti perde la sua fragranza.
  • Facciamo attenzione al sale. Va usato sempre con moderazione.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare l'insalata di radicchio e melograno

Antipasti

Come preparare il sauté di radicchio in insalata

Antipasti

Come preparare i gamberi al lardo

Antipasti

Come preparare le bruschette al lardo

Antipasti

Ricetta: crostini di castagne e lardo

Antipasti

Come preparare il radicchio di Treviso marinato

Antipasti

Ricetta: radicchio rosso in padella

Antipasti

Ricetta: radicchio fritto