Come fare l'insalata di riso alla frutta

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Lavorare ai fornelli d'estate è un lavoro tutt'altro che semplice. Infatti, complice anche il calore delle pietanza, si sudano letteralmente sette camice per la preparazione di un piatto qualsiasi. Sarebbe quindi opportuno preparare qualcosa di fresco, come un'insalata. Uno dei piatti regna incontrata durante i mesi estivi è senza ombra di dubbio l'insalata di riso. In questa guida vedremo però un'insalata di riso po' particolare, che nasce da un connubio insolito, ovvero quello tra il riso e la frutta. Vediamo, quindi, come fare l'insalata di riso alla frutta. Prima di procedere approntate tutti gli ingredienti necessari alla preparazione.

26

Occorrente

  • 320 g di riso integrale
  • 1 grappolo di uva bianca
  • 2 grappoli di uva nera
  • 4 pesche nettarine piccole
  • 50 g di gherigli di noce
  • 1 rametto di rosmarino
  • 150 g di speck tagliato spesso
  • Olio extravergine d'oliva
  • Sale
  • Pepe
  • Il succo di mezzo limone
36

Prendete un padellino antiaderente di piccole dimensioni e fatelo scaldare sul fuoco a fiamma vivace. Aggiungete i gherigli di noce e fateli tostare fino a quando non inizieranno a colorirsi. Versateli in una ciotola fredda per fermare immediatamente la cottura e quando intiepiditi, spezzettateli grossolanamente con le dita. Unite gli aghi di rosmarino fresco e mescolate il tutto dopo aver condito il composto con un cucchiaio d’olio di buona qualità. Lasciate riposare il preparato per mezzora affinché i sapori si amalgamino bene gli uni con gli altri. Intanto tagliate lo speck preferibilmente affumicato a dadini più o meno tutti delle stesse dimensioni. Lavate accuratamente i chicchi d’uva poi tamponateli delicatamente con un panno di cotone per eliminare tutta l’acqua in eccesso. Con un coltello divideteli a metà e eliminate tutti i semi. Lavate le pesche e tagliatele a cubetti non troppo grandi.

46

Lessate in abbondante acqua bollente salata il risso integrale per circa diciotto minuti. Una volta ben cotto ancora avrà una consistenza soda, scolatelo e raffreddatelo immediatamente sotto il getto della fontana. Versatelo in una ciotola grande e mescolatelo assieme al composto a base di noci e olio. Unite lo speck a cubetti e la frutta precedentemente preparata poi insaporite con un pizzico di sale e una macinata di pepe. Mescolate delicatamente e ricoprite la terrina con la pellicola trasparente. Riponete l’insalata di riso alla frutta nel ripiano più alto del frigorifero per almeno un’ora.

Continua la lettura
56

Prima di portare questa delizia in tavola, irroratela con un cucchiaio di succo di un naturale limone appena spremuto. Quindi decorate la superficie con qualche acino d’uva intero che avrete lasciato da parte. Se lo speck non ha un sapore a voi gradito, sostituitelo con la stessa quantità di prosciutto crudo dolce.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Potete preparare anche una versione vegetariana di questo piatto eliminando il salume previsto negli ingredienti con la stessa proporzione di formaggio fresco come il primosale o con uno più stagionato a pasta filata come la scamorza

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

5 condimenti per l'insalata di riso

Primi Piatti

Insalata di riso allo zafferano: ricetta

Primi Piatti

10 condimenti facili per l'insalata di riso

Primi Piatti

Insalata di riso integrale alla siciliana

Primi Piatti

Come preparare l'insalata di riso al limone

Primi Piatti

Ricetta: insalata di riso night and day

Primi Piatti

Ricetta: insalata di riso marinara

Primi Piatti

Come condire l'insalata di riso