DonnaModerna

Come fare l'insalata di riso con verdure grigliate e tonno

Tramite: O2O 20/06/2017
Difficoltà:media
17

Introduzione

L'insalata di riso con verdure grigliate e tonno è una portata saporita e leggera. È perfetta da consumare durante le giornate più calde. Potete servirla come piatto unico per un pranzo veloce. È ottima anche da portare in tavola ad una cena informale da trascorrere in famiglia o tra amici. Il riso freddo viene arricchito dalla zucchine e melanzane grigliate. Il tonno ed i pomodorini completano il tutto rendendo il piatto davvero eccezionale. Il basilico fresco, infine, regala una nota fresca e profumata. La preparazione non è per nulla complessa e non richiede molto tempo da dedicare dietro a fornelli. Vediamo come fare l'insalata di riso con verdure grigliate e tonno nel dettaglio.

27

Occorrente

  • 300 gr di riso per insalate
  • 1 scatoletta di tonno grande
  • 1 zucchina
  • 1 melanzana
  • 10 pomodorini
  • basilico q.b.
  • olio extravergine d'oliva q.b.
  • sale q.b.
37

Preparazione verdure grigliate

Per fare l'insalata di riso con verdure grigliate e tonno, necessitate di un numero ridotto di materie prime. Scegliete delle verdure fresche e, se possibile, di provenienza biologica. Iniziate la preparazione partendo dai vegetali. Mettete sul fornello una bistecchiera e fatela scaldare a fiamma bassa per almeno 5 minuti. Lavate sotto acqua corrente la melanzana e la zucchina. Private entrambe delle estremità. Tagliatele a fette abbastanza sottili. Cuocetele un paio di minuti per ogni lato. Poggiate le verdure su di un vassoio e fatele raffreddare.

47

Cottura riso

Riempite per ¾ d'acqua una pentola capiente e dai bordi alti. Portatela al bollore e salatela. Versateci dentro il riso e fatelo cuocere per il tempo riportato sulla confezione. Scolatelo e passatelo sotto all'acqua del rubinetto. In questo modo, fermerete la cottura ed il riso rilascerà l'amido in eccesso. Trasferitelo in una scodella abbastanza grande da contenere anche gli altri ingredienti. Sgocciolate il tonno dall'olio e sminuzzatelo in un piattino. Prendete i pachino e lavateli a dovere. Asciugateli bene ed incideteli in quattro parti. Avete tutto pronto per assemblare l'insalata di riso con verdure grigliate e tonno.

Continua la lettura
57

Preparazione insalata di riso

Prendete la ciotola con il riso e versateci dentro il tonno sminuzzato ed i pomodorini. Girate bene con un mestolo. Poggiate su di un tagliere le melanzane grigliate e fatele a striscioline. Unitele agli altri ingredienti assieme alle zucchine. Condite un filo d'olio extravergine d'oliva ed un pizzico di sale. Lavate le foglioline di basilico, tamponatele con un canovaccio e spezzettatele con le mani. Mettetele nella ciotola ed amalgamate bene il tutto. Lasciate riposare la vostra insalata di riso con verdure grigliate e tonno in frigorifero, quindi servitela in tavola.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Potete sostituire od aggiungere delle altre verdure da grigliare
  • Se volete rendere più ricca la vostra insalata, aggiungete del formaggio a cubetti

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Insalata di riso integrale alla siciliana

Primi Piatti

Come condire l'insalata di riso

Primi Piatti

Come fare la pasta con verdure grigliate

Primi Piatti

10 condimenti facili per l'insalata di riso

Primi Piatti

5 condimenti per l'insalata di riso

Primi Piatti

Come preparare l'insalata di riso al limone

Primi Piatti

Come fare l'insalata di riso surimi e gamberetti

Primi Piatti

Come si fa l'insalata di riso venere