Come fare l'insalata di riso integrale con zucchine e ceci

Tramite: O2O 11/02/2016
Difficoltà: media
17

Introduzione

L'ideale per il periodo estivo è preparare dei piatti freschi e leggeri, ideali per una giornata calda oppure per andare al mare e non rimanere troppo pesanti per il pranzo. Allora l'ideale è preparare la classica insalata di riso, ma vi sono tante ricette diverse che possono riguardare questo piatto. Una valida alternativa viene infatti proposta in questa guida con zucchine e ceci, ma al posto del classico riso viene utilizzato quello integrale. Andiamo a vedere in questa guida come fare a preparare questo delizioso piatto.

27

Occorrente

  • 300 g di riso integrale
  • 4 zucchine
  • 250 g ceci
  • mezzo limone
  • mezzo cucchiaio di curry
  • menta e prezzemolo 4 ciuffi
  • olio extra vergine d'oliva
  • sale e pepe
37

Versiamo il riso integrale all'interno di un cola pasta, passiamoci l'acqua corrente del rubinetto e risciacquiamo abbondantemente. Mettiamo e saliamo sul fuoco una pentola d'acqua e portiamola a ebollizione, quando pronta inseriamo al suo interno il riso integrale e cuociamolo per almeno 45 minuti, come solitamente indicato nelle confezioni. Terminata la cottura, scoliamolo e freddiamolo sotto l'acqua fredda del rubinetto. Stendiamo sul tavolo un canovaccio e poniamoci il riso, così da farlo asciugare.

47

Nel frattempo puliamo e tagliamo le zucchine, tagliando le due estremità, e sfregandole con il resto dell'ortaggio, così da togliergli quel poco di sapore amaro che contiene. Affettiamole con uno spessore di mezzo centimetro e riduciamole a dadini. Inseriamole in una teglia assieme al mezzo limone, lo spicchio d'aglio tritato e l'olio extra vergine d'oliva, mariniamo il tutto a fuoco lento, per 5 minuti, andiamo a versare il curry in polvere, un minuto prima di toglierlo dal fuoco.

Continua la lettura
57

In uno scola pasta mettete a lavare i legumi, in questo modo faciliterete sia il lavaggio che l'operazione per smaltire l'acqua. Una volta lavati sotto abbondante acqua corrente disponeteli su un canovaccio e lasciateli asciugare. Si può procedere per mezzo di un coltello e di un tagliere a tritare finemente il prezzemolo e la menta. Unite delle spezie, come ad esempio del pepe nero macinato fresco e unitelo al trito. Se preferite potrete aggiungere altre spezie a vostro piacimento.

67

Introduciamo i ceci e il riso integrale ormai asciutti, all'interno di un vassoio abbastanza capiente. Assicuriamoci che il condimento delle zucchine completamente freddo e misceliamo il tutto con un mestolo. Quando avremo condito il riso con i vari ingredienti, controlliamo che non sia troppo asciutto o denso; in questo caso versiamo 3 o 4 cucchiai di olio extra vergine d'oliva e aggiungiamo il sale quanto basta e il pepe. Mettiamo nel riso il trito di menta e prezzemolo e mescoliamo per bene, prima di servirlo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come fare l'insalata di farro con ceci, zucchine e melanzane

Primi Piatti

Come cucinare il riso integrale

Primi Piatti

5 condimenti per l'insalata di riso

Primi Piatti

Insalata di farro, zucchine e gamberi

Primi Piatti

5 ricette con riso integrale

Primi Piatti

Come fare l'insalata di riso con verdure grigliate e tonno

Primi Piatti

Ricetta: pasta fredda con ceci e zucchine

Primi Piatti

Come condire l'insalata di riso