Come fare l'insalata di riso integrale con zucchine e ceci

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

L'ideale per il periodo estivo è preparare dei piatti freschi e leggeri, ideali per una giornata calda oppure per andare al mare e non rimanere troppo pesanti per il pranzo. Allora l'ideale è preparare la classica insalata di riso, ma vi sono tante ricette diverse che possono riguardare questo piatto. Una valida alternativa viene infatti proposta in questa guida con zucchine e ceci, ma al posto del classico riso viene utilizzato quello integrale. Andiamo a vedere in questa guida come fare a preparare questo delizioso piatto.

27

Occorrente

  • 300 g di riso integrale
  • 4 zucchine
  • 250 g ceci
  • mezzo limone
  • mezzo cucchiaio di curry
  • menta e prezzemolo 4 ciuffi
  • olio extra vergine d'oliva
  • sale e pepe
37

Versiamo il riso integrale all'interno di un cola pasta, passiamoci l'acqua corrente del rubinetto e risciacquiamo abbondantemente. Mettiamo e saliamo sul fuoco una pentola d'acqua e portiamola a ebollizione, quando pronta inseriamo al suo interno il riso integrale e cuociamolo per almeno 45 minuti, come solitamente indicato nelle confezioni. Terminata la cottura, scoliamolo e freddiamolo sotto l'acqua fredda del rubinetto. Stendiamo sul tavolo un canovaccio e poniamoci il riso, così da farlo asciugare.

47

Nel frattempo puliamo e tagliamo le zucchine, tagliando le due estremità, e sfregandole con il resto dell'ortaggio, così da togliergli quel poco di sapore amaro che contiene. Affettiamole con uno spessore di mezzo centimetro e riduciamole a dadini. Inseriamole in una teglia assieme al mezzo limone, lo spicchio d'aglio tritato e l'olio extra vergine d'oliva, mariniamo il tutto a fuoco lento, per 5 minuti, andiamo a versare il curry in polvere, un minuto prima di toglierlo dal fuoco.

Continua la lettura
57

In uno scola pasta mettete a lavare i legumi, in questo modo faciliterete sia il lavaggio che l'operazione per smaltire l'acqua. Una volta lavati sotto abbondante acqua corrente disponeteli su un canovaccio e lasciateli asciugare. Si può procedere per mezzo di un coltello e di un tagliere a tritare finemente il prezzemolo e la menta. Unite delle spezie, come ad esempio del pepe nero macinato fresco e unitelo al trito. Se preferite potrete aggiungere altre spezie a vostro piacimento.

67

Introduciamo i ceci e il riso integrale ormai asciutti, all'interno di un vassoio abbastanza capiente. Assicuriamoci che il condimento delle zucchine completamente freddo e misceliamo il tutto con un mestolo. Quando avremo condito il riso con i vari ingredienti, controlliamo che non sia troppo asciutto o denso; in questo caso versiamo 3 o 4 cucchiai di olio extra vergine d'oliva e aggiungiamo il sale quanto basta e il pepe. Mettiamo nel riso il trito di menta e prezzemolo e mescoliamo per bene, prima di servirlo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Insalata di riso integrale alla siciliana

Primi Piatti

Come fare l'insalata di farro con ceci, zucchine e melanzane

Primi Piatti

Ricetta: insalata di riso integrale con polpo

Primi Piatti

Come cucinare il riso integrale

Primi Piatti

5 ricette con riso integrale

Primi Piatti

5 condimenti per l'insalata di riso

Primi Piatti

Insalata di farro, zucchine e gamberi

Primi Piatti

Ricetta: sformato di riso vegan con zucchine e besciamella d'avena