Come fare l'insalata di riso surimi e gamberetti

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

L'insalata di riso surimi e gamberetti è una portata leggera e perfetta da consumare nelle giornate più calde. La potete servire in tavola come piatto unico, ma è perfetta anche come antipasto ad una cena a base di pesce. È una buona alternativa, inoltre, per un pranzo veloce fuori casa. La delicatezza e dolcezza dei surimi e dei gamberetti, si sposa perfettamente con i pomodorini freschi. I peperoni crudi ed il sedano conferiscono al tutto una nota di colore e di sapore in più. La preparazione non è per nulla complessa e non richiede molto tempo da dedicare dietro ai fornelli. Se non avete molto tempo a disposizione, potete prepararla anche con un giorno di anticipo. Vediamo come fare l'insalata di riso surimi e gamberetti nel dettaglio.

27

Occorrente

  • 400 gr di riso
  • 300 gr di surimi
  • 300 gr di gamberetti
  • 1 peperone
  • 1 costa di sedano
  • 300 gr di pomodorini
  • sale q.b.
  • olio extravergine d'oliva q.b.
  • basilico q.b.
37

Preparazione surimi e gamberetti

Per fare l'insalata di riso surimi e gamberetti, avete bisogno di pochi ingredienti. Sceglieteli freschi e di ottima qualità. Se volete più colore, utilizzate mezzo peperone giallo e mezzo rosso. I pomodorini devono essere con un grado di maturazione medio. Per questa ricetta abbiamo scelto dei gamberetti appena pescati, ma potete optare anche per quelli in salamoia. Iniziate la lavorazione occupandovi dei surimi. Tagliateli a dischetti di un centimetro circa e metteteli da parte. Pulite i gamberetti privandoli della parte esterna. Con uno stuzzicadenti rimuovete l'intestino. Saltateli in padella con un filo d'olio extravergine d'oliva per qualche minuto.

47

Cottura del riso

Mentre i gamberetti si raffreddano, potete occuparvi del riso per la vostra insalata. Riempite per 3/4 d'acqua una pentola capiente e dai bordi alti. Portatela al bollore e salatela. Versateci dentro il riso e fatelo cuocere per il tempo riportato sulla confezione. Scolatelo e lasciatelo nello scolapasta. Trasferitelo nella vaschetta del lavandino e passatelo sotto abbondante acqua fredda. In questo modo, bloccherete la cottura e rimuoverete l'amido in eccesso. Lasciatelo ancora qualche minuto nel contenitore, quindi versatelo in una ciotola abbastanza capiente da contenere tutti gli ingredienti. Passate alle verdure per la vostra insalata di riso.

Continua la lettura
57

Preparazione insalata di riso

Lavate bene il peperone. Tagliatelo a fette o a cubetti regolari. Prendete la costa di sedano, risciacquatela e privatela dei filamenti esterni e delle estremità. Fatela a rondelle delle stesse dimensioni. Togliete il picciolo dai pomodorini e riduceteli in quattro parti. Aggiungete le verdure al riso assieme ai gamberetti ed ai surimi. Mescolate bene, aggiustate di sale e condite con un un filo d'olio extravergine d'oliva. Mettete in frigorifero e lasciate raffreddare per un paio d'ore. Non vi rimane che impiattare e servire in tavola la vostra insalata di riso con surimi e gamberetti dopo aver decorato con delle foglioline di basilico fresco.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Potete aggiungere le verdure in base al vostro gusto personale sia crude che grigliate
  • Preferite dei gamberetti freschi e dei pachino a maturazione media

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Ricetta: insalata di riso marinara

Primi Piatti

Ricetta: riso nero con gamberetti e zafferano

Primi Piatti

Riso fritto alla cantonese con gamberetti

Primi Piatti

Insalata di riso: 5 consigli per farla gustosa

Primi Piatti

Ricetta: riso Venere e gamberetti

Primi Piatti

Come condire l'insalata di riso

Primi Piatti

10 condimenti facili per l'insalata di riso

Primi Piatti

Insalata di riso integrale alla siciliana