Come fare l'insalata di seppie e carciofi

Tramite: O2O 21/07/2017
Difficoltà: facile
17

Introduzione

L'insalata di seppie e carciofi è un ricetta semplice e adattabile a ogni occasione, adatta a essere consumata anche fredda. Unire mare e terra in un connubio leggero salutare e gustoso non è una cosa semplice. Questi due alimenti, così apparentemente distanti, possono divenire veramente gustosi se ben cucinati e serviti assieme, perché hanno proprietà gustative e nutritizie come non altri. In questa guida spiegheremo quindi come fare l'insalata di seppie e carciofi, in modo che chi voglia cimentarsi in cucina per realizzare questo semplice, ma gustoso, piatto, sappia come fare e come renderlo il più gustoso possibile.

27

Occorrente

  • 1 kg di seppie, 8 carciofi, un ciuffo di prezzemolo, 1 spicchio di aglio, 2 limoni, olio e sale.
37

Pulire con cura le seppie

Iniziamo andando a pulire con cura le seppie. Per riconoscere le seppie fresche bisogna fare attenzione al colore della carne che deve essere iridescente e senza macchie e gli occhi ben scuri. Andiamo a togliere l'inchiostro (che non servirà per la ricetta) l'osso, la pelle e le interiora. Fatto ciò, sciacquare bene le seppie finché non risulteranno bianche. Se il centro della testa risulta dura, significa che è ancora presente il becco che occorre rimuovere semplicemente facendo un taglietto tra i tentacoli. Una volta tagliate le seppie a listarelle si può mettere il tutto a bollire per circa 15 minuti.

47

Pulire i carciofi

Nel frattempo pulire i carciofi. Per non correre il rischio di avere carciofi duri e con barba interna, scegliere gli esemplari con la punta ben chiusa, con il gambo sodo e senza macchie. Sciacquarli sotto l'acqua corrente e iniziare a togliere le foglie esterne più dure con un coltellino affilato. Proseguire togliendo la parte superiore delle foglie rimaste in maniera da lasciare solo quella più chiara. Tagliare a metà il carciofo e scavare la barba. Una volta puliti vanno bolliti per bene in modo da poter essere pronti per essere uniti alle seppie, che sono un po l'alter ego della nostra ricetta.

Continua la lettura
57

Tagliare i carciofi eunirli alle seppie

Scolare i carciofi e tagliarli a fette di 1 cm circa. Sale, olio limone e prezzemolo e si può unire il tutto alle seppie. Conservare in frigo fino al momento di mangiarlo. Se si desidera un piatto più gustoso si possono aggiungere del pepe rosa o del cumino. Si tratta come spiegato di un piatto semplice che amalgama due sapori differenti ma che insieme rendono la pietanza veramente gustosa. Le spezie possono migliorare non poco il piatto, ma attenzione, se sono troppo forti potrebbero coprire il sapore dei carciofi e delle seppie, non occorre quindi esagerare ma lasciare che seppie e carciofi possano tirare fuori il meglio da loro.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Il nero di seppia si può conservare come ingrediente di base per preparare un risotto o una pasta.
  • Se non siamo pratici a pulire la seppia chiediamo al nostro venditore di farlo al momento dell'acquisto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come fare le tagliatelle al nero di seppia e carciofi

Primi Piatti

Come preparare il risotto alle seppie e limone

Primi Piatti

Ricetta: calamarata con seppie, pomodorini e piselli

Primi Piatti

Come preparare i carciofi ripieni di gamberi

Primi Piatti

Come preparare il risotto ai carciofi e pancetta

Primi Piatti

Come preparare la pasta con olive e carciofi

Primi Piatti

Ricette Bimby: farro ai carciofi

Primi Piatti

Ricetta: carciofi croccanti al forno