Come fare l'insalata di spigola

Tramite: O2O 18/01/2016
Difficoltà: media
16
Introduzione
Come fare l'insalata di spigola

L'insalata di spigola, conosciuta anche come branzino, è un secondo piatto fresco e leggero che può essere abbinato a gusti e aromi diversi. In questo caso l'insalata di spigola prevede una marinatura all'arancia e un accostamento con i finocchi. Fare questo piatto è semplice, e non è necessario essere degli esperti. Con pochi passaggi porterete in tavola una portata a base di pesce che stupirà i vostri ospiti. Basta proseguire nella lettura per scoprire come fare l'insalata di spigola.

26
Occorrente
  • 4 spigole
  • 4 arance
  • 40 gr. di pinoli
  • aneto
  • sale e pepe
  • 1 spicchio d'aglio
  • olio extra vergine d'oliva
  • pangrattato
  • 2 finocchi
  • 2 limoni
  • timo
  • 70 gr. di uva passa lavata e asiugata
36

Per fare l'insalata di spigola dovrete innanzitutto pulire e sfilettare il pesce. Se avete un pescivendolo di fiducia, potreste chiedere a lui di semplificarvi ulteriormente il lavoro, altrimenti non scoraggiatevi, non è difficile.
Lavate il pesce, eliminate le squame con l'apposito attrezzo o con un coltello da cucina. Quindi togliete le interiora, praticando un taglio sotto la pancia della spigola. Infine tagliate via la coda, la testa e le pinne laterali. Quindi, con delicatezza, dividete il pesce a metà seguendo la lisca centrale. Sollevate leggermente la carne e staccatela dalla lisca. Otterrete 2 filetti che dovrete dividere ulteriormente a metà.

46

Adesso dovrete passare alla preparazione della marinatura. Grattugiate la scorza di un'arancia. Spremete il succo delle arance e filtratelo, per eliminare i semini e la polpa dell'agrume. Tritate l'aneto. In una pirofila adagiate i filetti di spigola e irrorateli con il succo d'arancia fino a ricoprirli del tutto. Quindi aggiungete l'aneto, i pinoli e l'uva passa. Salate e pepate a vostro gradimento. Lasciate riposare i filetti di spigola, ricoperti con della pellicola, per almeno due ore, in frigorifero. Trascorso il tempo di riposo, prendete i filetti di pesce e disponeteli in un piatto. Versate del pangrattato nella marinatura e aggiungete la scorza d'arancia. Distribuite questo composto sui filetti di spigola e formate degli involtini, arrotolandoli su se stessi e fermandoli con uno stuzzicadenti.

Continua la lettura
56

Adesso versate un filo di olio extra vergine d'oliva in una padella e fatevi rosolare uno spicchio d'aglio. Aggiungete gli involtini di spigola e fateli rosolare qualche istante. Unite un po' di acqua e fate cuocere il pesce per pochi minuti. Nel frattempo preparate l'insalata di finocchi. Lavateli e mondateli, eliminando la parte più esterna. Tagliateli a julenne e conditeli con un emulsione realizzata con succo di limone, olio, timo, sale e pepe. Adagiate l'insalata di finocchi così ottenuta su di un piatto da portata, disponete su di essa gli involtini di spigola e decorate con dei ciuffi di aneto e dei spicchi d'arancia.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pesce

Come cucinare la spigola

Pesce

Come preparare la spigola con salsa di zafferano

Pesce

Come preparare la spigola in crosta di sale

Pesce

Come preparare la spigola in crosta di mandorle e pistacchi

Pesce

Come prepare filetti di spigola all'arancio

Pesce

Come insaporire l'insalata di mare

Pesce

Ricetta: insalata fredda al merluzzo

Pesce

Come preparare l'insalata di valeriana con il salmone