DonnaModerna

Come fare l'insalata di spigola

Tramite: O2O 31/05/2021
Difficoltà: media
16

Introduzione

Come fare l'insalata di spigola

Se si cerca un modo insolito e sfizioso per preparare la spigola (conosciuta anche come branzino), l'insalata di pesce è un'idea eccellente. È un secondo piatto fresco e leggero che si può abbinare facilmente a gusti ed aromi diversi. È un piatto unico ed allo stesso tempo sano. Inoltre, è un trionfo di colori grazie agli ingredienti che vengono utilizzati. In questo caso l'insalata di spigola prevede una marinatura all'arancia ed un accostamento con i finocchi. Il gusto acidulo delle arance si accompagna alla perfezione con la delicata carne del branzino. Il sapore poi è arricchito dalla freschezza dei finocchi utilizzati per completare l'insalata di spigola. Preparare questo piatto è abbastanza semplice; non è necessario essere degli esperti. Con pochi passaggi si riesce a portare in tavola una ricetta che stupirà sicuramente i propri ospiti. Leggendo questo breve tutorial si possono avere alcuni utili consigli e delle corrette informazioni su come fare l'insalata di spigola. Ecco allora di seguito tutte le indicazioni necessarie.

26

Occorrente

  • Spigole
  • Arance
  • Pinoli
  • Aneto
  • Sale
  • Spicchio d'aglio
  • Olio extra vergine d'oliva
  • Pangrattato
  • Finocchi
  • Limoni
  • Timo
  • Uva passa
  • Pepe
  • Coltello da cucina
  • Attrezzo desquamatore
  • Pellicola trasparente
36

Pulizia spigola

Per preparare l'insalata di spigola bisogna innanzitutto pulire e sfilettare il pesce. Questa operazione può essere chiesta al proprio pescivendolo di fiducia per semplificare ulteriormente il lavoro. Altrimenti si deve lavare il pesce e bisogna eliminare le squame utilizzando l'apposito attrezzo (desquamatore) oppure un coltello da cucina. Poi, si devono togliere le interiora praticando un taglio sotto la pancia della spigola. Infine, bisogna eliminare la coda, la testa e le pinne laterali. A questo punto, con delicatezza, si deve dividere il pesce a metà seguendo la lisca centrale. Bisogna sollevare leggermente la carne e staccarla dalla lisca. In questo modo si ottengono 2 filetti che bisogna dividere ulteriormente a metà.

46

Preparazione marinatura

Adesso si deve passare alla preparazione della marinatura. All'inizio bisogna grattugiare la scorza di un'arancia. Poi, si deve premere l'arancia e filtrare il succo per eliminare i semini e la polpa dell'agrume. Successivamente si deve tritare l'aneto. In seguito in una pirofila si devono adagiare i filetti di spigola ed irrorarli con il succo d'arancia; bisogna ricoprirli del tutto. Poi, si devono aggiungere l'aneto, i pinoli e l'uva passa. Quindi bisogna salare e pepare secondo i propri gusti. Ora si devono far riposare i filetti di spigola per almeno due ore in frigorifero. La pirofila va coperta con della pellicola trasparente. Trascorso il tempo di riposo bisogna prendere i filetti di pesce marinati e disporli su un piatto. A questo punto si devono aggiungere del pangrattato e la scorza d'arancia. Infine, i filetti di spigola si devono arrotolare su se stessi per formare degli spiedini. Essi vanno fermati utilizzando degli stuzzicadenti.

Continua la lettura
56

Completamento ricetta

Ora è il momento di versare un filo di olio extra vergine d'oliva in una padella e far rosolare uno spicchio d'aglio. Successivamente bisogna aggiungere gli involtini di spigola e farli rosolare per qualche istante. Poi, si deve aggiungere un po' d'acqua e far cuocere il pesce per pochi minuti. Nel frattempo bisogna preparare l'insalata di finocchi. Quest'ultimi vanno lavati e mondati, eliminando la parte più esterna. Poi, bisogna tagliarli a julienne e condirli con un composto realizzato con succo di limone, olio, timo, sale e pepe. In seguito si deve adagiare l'insalata di finocchi su un piatto da portata. Quindi bisogna disporre su di essa gli involtini di spigola e decorare il tutto con dei ciuffi di aneto e degli spicchi d'arancia. L'insalata di spigola è pronta per essere gustata.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pesce

Come cucinare la spigola

Pesce

Come preparare la spigola con salsa di zafferano

Pesce

Come preparare la spigola in crosta di sale

Pesce

Come preparare la spigola in crosta di mandorle e pistacchi

Pesce

Come prepare filetti di spigola all'arancio

Pesce

Come insaporire l'insalata di mare

Pesce

Ricetta: insalata fredda al merluzzo

Pesce

Come preparare l'insalata di valeriana con il salmone