Come fare l'insalata di tonno e fagiolini

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Per un pranzo estivo fresco e leggero da portare in spiaggia o da gustare in compagnia durante una gita, un'ottima idea può essere quella di preparare una rapida ma buonissima insalata di tonno e fagiolini. Una buona insalata con tonno e fagiolini può essere una pietanza fresca, sana e facilmente digeribile, e la sua preparazione sarà veloce, semplicissima e, soprattutto, personalizzabile con tanti ingredienti diversi. Il tonno ed i fagiolini, infatti, possono accompagnare con gusto molti altri ingredienti freschi: per questo motivo preparare un'insalata con tonno e fagiolini può essere una buona idea anche per svuotare il frigorifero utilizzando gli avanzi della giornata in modo creativo e salutare. Ecco come fare l'insalata di tonno e fagiolini!

25

Occorrente

  • Tonno
  • Fagiolini
  • Insalata fresca
  • Olio d'oliva
  • Aceto di mele o di vino
  • Sale
  • Aromi
  • Salse e condimenti a scelta
35

Per fare una gustosa insalata di tonno e fagiolini, la prima cosa da fare sarà quella di versare il tonno fresco dalla lattina ad una ciotola capiente. Il tonno al naturale sarà perfetto per fare questa golosa insalata, ma anche quello già condito con olio d'oliva renderà il piatto ancora più saporito. Il tonno dovrà essere semplicemente schiacciato con una forchetta. Al tonno bisognerà poi aggiungere un filo d'olio extravergine di oliva, un pizzico di sale ed una spolverata abbondante di aromi a scelta, come la salvia, la menta oppure il rosmarino.

45

A questo punto, per fare l'insalata con tonno e fagiolini, bisognerà aggiungere all'interno della ciotola anche i fagiolini freschi, dopo averli bolliti in acqua salata per circa 20 minuti. In alternativa, sarà possibile utilizzare i semplici fagiolini già cotti e conditi in barattolo oppure in lattina. Al tonno con i fagiolini, poi, sarà bene aggiungere anche due cucchiai di aceto di vino o di mele per insaporire maggiormente l'insalata, mescolando tutti gli ingredienti con un cucchiaio.

Continua la lettura
55

L'insalata di tonno e fagioli è praticamente pronta e non resta che condirla con ulteriori ingredienti freschi, al fine di darle un sapore ancora più spiccato, rendendo il piatto molto più colorato. Sarà possibile aggiungere nella ciotola, ad esempio, del mais dolce, alcuni crostini croccanti di pane tagliati in piccoli pezzi, foglie fresche di insalata, come la rucola oppure la lattuga, ed alcune noci sgusciate. Il tocco finale per insaporire l'insalata di fagiolini e tonno sarà l'aggiunta di una salsa speciale, come una vinaigrette agrodolce oppure una speciale salsa caesar da preparare in casa con senape, olio e succo di limone.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Ricetta: insalata fredda di fagiolini, bresaola e grana

Antipasti

Ricetta: insalata russa con tonno e patate

Antipasti

Ricetta: insalata russa con tonno e gamberetti

Antipasti

Ricetta: insalata di tonno e patate

Antipasti

Ricetta: insalata di fagiolini, patate e uova

Antipasti

Ricetta: insalata di riso integrale con tonno

Antipasti

Ricetta: insalata di tonno con ananas e cetrioli

Antipasti

Ricetta: insalata di orzo e farro con tonno