Come fare l'insalata di trevigiana e calamari

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

L'insalata di trevigiana e calamari può essere un antipasto freddo molto gustoso, ma può anche essere servita come secondo piatto. Questa insalata, inoltre, risulta adatta per diete ipocaloriche, in quanto i calamari sono alimenti a basso contento calorico. In questo caso presenteremo una versione con i calamari grigliati, ma è possibile fare diverse varianti effettuando la cottura che più si predilige.

26

Occorrente

  • trevigiana - calamari - pomodori - sale - olio - limone
36

Ingredienti

Ingredienti: 600 g di calamari; 200 g di trevigiana; 250 g di pomodori datteri; 1/2 limone (per marinare i calamari); una bella spolverata di prezzemolo fresco; sale q. B; olio extravergine di oliva q. BA questi ingredienti è possibile aggiungere erbe fresche e semi per condire.

46

Preparazione

Prima di tutto è necessario pulire i calamari: metterli sotto l'acqua corrente e delicatamente staccare la testa e metterla da parte. Effettuata questa operazione cercare la penna di cartilagine trasparente ed estrarla. A questo punto estrarre le interiora dal mantello. Se si desidera è possibile tenere da parte l'inchiostro che si trova nella sacca per altre ricette. Infine incidere con un coltellino la pelle esterna, in modo da riuscire a prenderne un lembo e tirarla via. Rimuovere anche le pinne. Adesso riprendere la testa e dividerla dai tentacoli. Da questi ultimi eliminare il dente centrale e la pelle. Effettuata la pulizia mettere i calamari in una ciotola con il succo del limone e un po' d'olio e lasciare marinare in frigorifero per circa un'ora. In alternativa è possibile aggiungere un po' di zenzero alla macinatura. Nel frattempo lavare la trevigiana, asciugarla e tagliarla finemente. Lavare anche i pomodorini e tagliarli. A questo punto, trascorso il tempo di macinatura, far scolare i calamari e accendere una griglia. Una volta calda adagiarci i calamari. Cuocerli per pochi minuti per lato, poi spostarli in un piatto, salarli e tagliarli a fette. A questo punto prendere un bel recipiente e adagiarci la trevigiana, i pomodorini e i calamari. Condire con sale e olio e una bella spolverata di prezzemolo fresco. L'insalata è pronta per essere servita fredda o tiepida.

Continua la lettura
56

Consigli e varianti

È importante non cuocere troppo a lungo i calamari altrimenti diventeranno duri e gommosi. Questi possono essere cotti a piacere: grigliati, fritti o saltati in padella, magari con un po' di aglio, cipolla e peperoncino fresco. Al condimento è possibile aggiungere semi (di lino, di papavero, di girasole) e erbe fresche.
La trevigiana può essere sostituita con rucola, lattughino, valeriana o qualsiasi altra insalata di vostro gradimento o disponibilità.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • fare attenzione alla cottura dei calamari

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pesce

Ricetta: insalata di gamberi, calamari e cozze

Pesce

Come preparare l'insalata di calamari

Pesce

Come fare i calamari al pesto

Pesce

Spiedini di calamari e gamberi

Pesce

Come preparare i calamari ripieni al cartoccio

Pesce

3 secondi veloci con i calamari

Pesce

Ricetta: frittura di calamari

Pesce

Come cucinare i calamari ripieni di carciofi