Come fare l'insalata tiepida di riso venere

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Il riso Venere nasce nel 1997 grazie ad una ricerca basata sull'incrocio tra una varietà asiatica di riso nero ed una varietà padana. Oggi è coltivato principalmente nelle province di Vercelli e Novara. Questo riso è caratterizzato dal chicco piccolo e profumato, con un aroma che ricorda il pane appena sfornato; e diventa sempre più deciso grazie al calore della cottura. Questa tipologia di riso si presta molto bene per molteplici varietà di piatti, dagli antipasti ai primi, e anche secondi prelibati. In questa guida vi insegnerò come preparare un'insalata tiepida di riso venere.

25

Occorrente

  • Olive 80gr
  • pomodori 150 gr
  • Groviera 150 gr
  • Erba cipollina 6 gr
  • Riso Venere 300 gr
  • Tonno in scatola 200 gr
  • wurstel 100 gr
  • Cetrioli sott'aceto 80 gr
  • Peperoni 150 gr
  • piselli 80 gr
35

PREPARAZIONE.
Iniziate a preparare tutti gli ingrediente che andranno ad accompagnare il nostro riso. Lavate i peperoni tagliateli prima a listarelle e poi a cubetti e poneteli in una ciotola. Lavate e tagliate a metà anche i pomodori, togliendo la polpa interna con un cucchiaio e tagliateli anch'essi a cubetti; ora tagliate le olive facendo attenzione a togliere il nocciolo, i wurstel precedentemente cotto a rondelle, tagliate i cetrioli, e unite il tutto ai peperoni nella ciotola.
Ora tagliate molto finemente l'erba cipollina, e unitela nella ciotola al tutto, mescolando attentamente. Sminuzzate a pezzetti anche la gruviera e unitela al condimento. Dato che il riso Venere ha un gusto molto deciso, potete sostituire alla Gruviera un formaggio con un gusto più delicato a vostro piacimento; tenendo conto che se usate la mozzarella non potrete conservare per più di due giorni il riso in frigorifero.

45

Ora occupiamoci del riso. Mettete a bollire l'acqua salata, e versate il riso. Dopo 10 minuti di cottura unite i piselli, e proseguite la cottura per altri 5 minuti. A cottura ultimata, scolate il tutto e lasciatelo raffreddare; fino a quando avrà raggiunto una temperatura leggermente tiepida.

Continua la lettura
55

A questo punto unite il condimento preparato precedentemente, unendo un filo di olio extravergine d'oliva. Ora ci resta solo che unire il tonno sgocciolato e tritato finemente. Mescolate il tutto, e la nostra insalata di riso Venere è pronta per essere gustata. Questo tipo di riso è ottimo consumato tiepido, in modo che rimanga invariato il suo sapore particolare e la sua aroma. Se non lo consumate tutto, Potete comunque conservare l’insalata di riso in frigorifero chiusa in un contenitore ermetico per 2-3 giorni; ma fate attenzione, potete congelare l’insalata solo se avete utilizzato ingredienti freschi. Un'ulteriore consiglio per rendere ancora più gustosa questa ricetta, è quello di condirla con un cucchiaio di maionese oppure con dell’aceto balsamico.  

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare l'insalata tiepida con carote e papaya

Antipasti

Ricetta: insalata tiepida di polpo e verdure

Antipasti

Come preparare l'insalata tiepida di cavolfiore e spinaci

Antipasti

Ricetta: insalata tiepida di lenticchie e patate

Antipasti

Come preparare gli arancini di riso venere e pesce

Antipasti

Come fare un'insalata di riso autunnale

Antipasti

Ricetta: insalata di riso integrale con tonno

Antipasti

Come preparare l'insalata fredda di manzo e riso