Come fare l'insalatona avocado e tonno

Tramite: O2O 08/07/2017
Difficoltà: facile
17

Introduzione

L'insalatona avocado e tonno è una portata fresca, nutriente ed estremamente appetitosa. È un piatto unico perfetto da consumare nelle calde giornate estive. Potete gustarla nella pausa pranzo, ma è perfetta anche per le gite fuori porta o da mangiare in spiaggia. Potete, infine, presentarla come ricco contorno ad una cena a base di pesce. Gli ingredienti principali di questa ricetta sono l'avocado ed il tonno, che si sposano perfettamente tra di loro. Ad arricchire il tutto troviamo il lattughino tenero, i pomodorini succulenti, le uova e le olive. Completano il piatto dei cubetti di pane tostato. La preparazione non è per nulla complessa e non richiede molto tempo da dedicare dietro ai fornelli. Vediamo come fare l'insalatona avocado e tonno nel dettaglio.

27

Occorrente

  • 1 avocado
  • 300 gr di tonno
  • 300 gr di lattughino
  • 10 pomodorini
  • 15 olive denocciolate
  • 2 uova sode
  • pane
  • origano q.b.
  • olio extravergine d'oliva q.b.
  • sale q.b.
  • basilico q.b.
37

Preparazione cubetti di pane

Per fare l'insalatona avocado e tonno, necessitate di materie fresche e di ottima qualità. Se potete, optate per delle verdure di provenienza biologica. Iniziate la lavorazione occupandovi dei crostini. Accendete il forno e fategli raggiungere la temperatura di 250 gradi. Prendete una pagnotta rustica e tagliatene 3 fette spesse 1 centimetro. Riducetele a cubetti regolari. Trasferiteli in una ciotola. Conditeli con olio extravergine d'oliva, sale e origano. Mescolate e distribuite su di una placca rivestita di carta da forno. Azionate il grill e fate cuocere qualche minuto fino a completa doratura. Passate alle verdure per l'insalatona.

47

Preparazione verdure e uova

Mentre i cubetti di pane per la vostra insalatona si raffreddano, occupatevi delle verdure. Lavate bene sotto acqua corrente i pomodorini ed incideteli in 4 parti. Tagliate a rondelle le olive denocciolate. Mettete in ammollo il lattughino nella vaschetta del lavandino. Cambiate l'acqua se necessario e asciugate nella centrifuga. Trasferite tutte le verdure in una ciotola capiente. Risciacquate le uova e poggiatele in un pentolino. Ricopritele con abbondante acqua fredda. Portate al bollore e lasciate cuocere per 10 minuti a fiamma bassa. Fatele intiepidire, quindi sgusciatele. Ricavatene 4 spicchi ed aggiungeteli agli altri ingredienti.

Continua la lettura
57

Preparazione insalatona

Prendete un avocado, pelatelo ed incidetelo a metà per la lunghezza. Privatelo del nocciolo in esso contenuto e fatelo a fette delle spessore che più preferite. In alternativa, potete ridurlo a cubetti. Sgocciolate il tonno e sminuzzatelo grossolanamente. Trasferite questi due ingredienti nella ciotola con le verdure per l'insalatona. Condite con un filo d'olio extravergine d'oliva e sale. Aggiungete il pane tostato aromatizzato e mescolate per bene. Decorate con qualche foglia di basilico fresco. Potete portare in tavola la vostra insalatona tonno e avocado direttamente nella scodella o preparare delle monoporzioni.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Scegliete un avocado maturo per evitare di conferire alla vostra insalatona un retrogusto amaro

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

5 antipasti con l'avocado

Antipasti

Come preparare la crema di avocado e menta

Antipasti

Come fare la salsa avocado e gorgonzola

Antipasti

Come preparare l'avocado ripieno

Antipasti

Come preparare i bocconcini di salmone all'avocado

Antipasti

3 ricette con l'avocado

Antipasti

Come fare la maionese di avocado

Antipasti

Come preparare l'antipasto di avocado e salmone