Come fare l'insalata saporita di aringhe

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

È risaputo che il pesce apporta al corpo umano tantissimi benefici. Esistono in natura un'infinità di specie, a seconda del tipo di clima presente e dalla sapidità dell'acqua in cui nascono. Le aringhe, ad esempio, sono dei pesci ricchi di omega 3, degli acidi grassi che possono essere utili nel trattamento di molti disturbi patologici. Vengono pescate prevalentemente nei paesi nordici, come la Norvegia, e sono esportati poi a livello mondiale. Con le aringhe è possibile realizzare numerose pietanze, dagli antipasti ai secondi piatti. L'insalata di aringhe, ad esempio, prevede una preparazione semplice e lineare, alla portata di tutti, anche per chi è alle prime armi in fatto di cucina, Vediamo quindi insieme, nei passaggi che compongono la guida che segue, come poter fare un'insalata saporita e buonissima di aringhe.

27

Occorrente

  • 400 gr di aringhe affumicate
  • 2 arance
  • 1 finocchio
  • 1 lt di latte
  • olio extravergine d'oliva q.b
  • 1 porro
37

Strizzate le aringhe

Come prima cosa mettete le aringhe nel latte, per rimuovere un po' di sale. Lasciate in ammollo il pesce per un paio di ore. Nel frattempo posizionatevi davanti al tagliere e prendete un porro. Riducetelo a rondelline piuttosto sottili. Armatevi di tanta pazienza e tagliate tutto l'ortaggio. Trascorso il tempo necessario, tirate fuori le aringhe, lavatele accuratamente sotto abbondante acqua corrente e strizzatele per rimuovere ancora di più liquido in cui è stato in ammollo. Posizionatele tra due fogli di carta assorbente e tamponate le aringhe. Procedendo in questa maniera andrete a togliere tutti i residui rimasti di acqua e latte.

47

Coprite con uno strato generoso di porro

A questo punto, servendovi di un coltello ben affilato, tagliate le aringhe a pezzi di circa 2-3 cm. Nel caso in cui notaste la presenza di eventuali lische, rimuovetele con le mani o con una pinzetta. Successivamente posizionate i pezzetti all'interno di una ciotola abbastanza capiente e realizzate uno strato consistente sul fondo del recipiente. Coprite con uno strato generoso di porro tagliato precedentemente. Aggiungete due cucchiai di olio extravergine d'oliva.

Continua la lettura
57

Sbucciate le arance

Livellate il tutto con un cucchiaio. Ripetete gli strati fino all'esaurimento degli ingredienti. Prendete a questo punto due arance e privatele della buccia. Riducetele entrambe a pezzettini e uniteli all'insalata. Se lo desiderate potete anche aggiungere del finocchio a tocchetti, che aumenterà la croccantezza di questo antipasto. Ed ecco che con pochi ingredienti avrete realizzato un piatto sfizioso e per niente banale, che saprà accontentare grandi e piccini. Non mi resta che augurarvi buon appetito.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se lo desiderate potete anche aggiungere del finocchio a tocchetti, che aumenterà la croccantezza di questo antipasto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pesce

Come marinare le aringhe

Pesce

Ricetta: involtini di spada con salmoriglio e insalata

Pesce

Ricetta: insalata di gamberi e palmito

Pesce

Come insaporire l'insalata di mare

Pesce

Come fare l'insalata di spigola

Pesce

Ricetta: insalata fredda al merluzzo

Pesce

Come preparare l'insalata di valeriana con il salmone

Pesce

Ricetta: insalata di pesce spada al porro e pachino