Come fare l'olio all'aglio

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Per avere sempre a disposizione un condimento pronto all'uso e profumatissimo, con pochi passaggi, possiamo preparare l'olio all'aglio. Un ingrediente sano ed estremamente ricco di numerose virtù, l'aglio, non può mancare nelle nostre ricette. Quindi una soluzione, quella di avere l'olio aromatizzato all'aglio già pronto per cucinare, o per condire i nostri piatti, che si verificherà molto pratica. Possiamo aumentare o diminuire la quantità di aglio, a seconda se vogliamo un sapore più delicato, oppure decisamente più intenso. Anche l'olio da utilizzare sarà a nostra scelta. Per esempio se utilizziamo l'olio di soia a crudo, possiamo preparare l'olio di soia all'aglio. Diversamente, se utilizziamo l'olio all'aglio nelle fasi di cottura, magari lo andremo a preparare con l'olio extravergine di oliva e così via. Questo condimento, si sposa ottimamente per condire la pasta, le insalate di verdura sia crude che cotte, la carne tipo le bistecche o arrosti e naturalmente per molte ricette a base di pesce. Anche per la preparazione di salse fatte in casa, l'olio all'aglio è perfetto, pensiamo ad una buona maionese oppure al delizioso pesto ligure. Una cosa è certa, i piatti avranno un profumo ed un sapore, comunque, assolutamente invitante! Vediamo qui di seguito come preparare l'olio all'aglio.

27

Occorrente

  • 4 o 5 spicchi d'aglio
  • 2 tazze di olio extravergine di oliva
  • vasetto a chiusura ermetica
37

Olio all'aglio a freddo

Sbucciamo 4 o 5 spicchi d'aglio, quindi li priveremo accuratamente della loro pellicina bianca. Li taglieremo a metà e volendo li spezzetteremo ancora ulteriormente. Non formiamo pezzi troppo piccoli, infatti quando andremo a passarlo con un colino, otterremo un olio più limpido. Li adageremo in un contenitore di vetro o di acciaio inox che disponga di chiusura ermetica. Versiamo sopra 2 o 3 tazze di olio extravergine d'oliva. Chiudiamo con il coperchio e lasciamo riposare per 3 o 4 settimane in luogo fresco. Trascorso tale tempo, non ci rimarrà che filtrare l'olio con un colino, disporre il nostro olio all'aglio in una bottiglietta di vetro che sarà così pronto per essere utilizzato.

47

Olio all'aglio a caldo

Per velocizzare i tempi di preparazione, potremo ottenere l'olio facendolo insaporire a caldo con l'aglio direttamente in padella. In una padella antiaderente, disponiamo gli spicchi d'aglio interi e preventivamente privati della pellicina bianca, uniamo le 2 tazze o più di olio. Portiamo ad una temperatura, non superiore ai 100 gradi. Se non abbiamo un termometro, verifichiamo che si formino le tipiche bollicine vicino all'aglio. Di tanto in tanto, togliamo dal fuoco, per far sì che non si bruci l'aglio. Faremo insaporire almeno 5 minuti o anche un pochino di più. Spegniamo il fuoco e lasciamo raffreddare. L'aglio deve diventare dorato e deve aver rilasciato a poco a poco tutto il suo sapore nell'olio. Passiamo l'olio in un colino, per eliminare completamente gli spicchi d'aglio. L'olio all'aglio è subito pronto per essere utilizzato. Quello che rimane, lo riporremo in un contenitore con chiusura ermetica o lo reintrodurremo direttamente nella bottiglia di origine dell'olio.

Continua la lettura
57

Consigli finali

Un'idea diversa, nel preparare la tavola, vicino al sale, al pepe, all'olio al peperoncino, per fare un esempio, disponiamo magari anche un'ampollina che contenga l'olio all'aglio. In questo caso, ogni commensale, condirà a piacere, le insalate, la carne o il pesce. Infatti, l'aglio è sì un un alimento appetitoso, ma non a tutti può piacere e soprattutto ognuno potrà deciderne comunque il giusto quantitativo.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Ogni tanto andiamo ad agitare il contenitore con gli spicchi d'aglio crudi

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Consigli di Cucina

Come caramellare l'aglio

Consigli di Cucina

Consigli per mantenere l'aglio a lungo

Consigli di Cucina

Come utilizzare l'aglio in polvere in cucina

Consigli di Cucina

Consigli per pelare l'aglio facilmente

Consigli di Cucina

Come pelare l'aglio facilmente

Consigli di Cucina

Come fare la salsa yogurt con aglio

Consigli di Cucina

Come fare la conserva di melanzane sott'olio

Consigli di Cucina

Olio aromatizzato: 5 modi per farlo in casa