Come fare l'olio alla cipolla

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Come fare l'olio alla cipolla

L'olio aromatizzato alla cipolla si rivela un'ottima conserva da tenere all'interno della propria dispensa: gustoso e versatile si abbina a qualsiasi pietanza dal semplice sugo al condimento per la pizza. Nella guida che segue, a tal proposito, vedremo alcuni consigli semplici ed intuitivi su come fare l'olio alla cipolla in modo facile e veloce ottimizzando al massimo il tempo disponibile. Seguitemi nel dettaglio e vedremo come ottenere questa preparazione "standard" che poi potrete personalizzare mano a mano a seconda dei vostri gusti.

26

Occorrente

  • Olio extravergine di oliva, cipolle rosse di Tropea, basilico fresco, aglio, prezzemolo e un barattolino di vetro che abbia il tappo che chiuda perfettamente.
36

Cominciamo col dire che il tempo di preparazione dell'olio è di circa un'oretta e dovrete innanzi tutto procurarvi direttamente da un contadino di vostra fiducia, del buon olio extravergine di oliva affinché sia, per quanto possibile, di provenienza biologica. Se non avete questa possibilità acquistate in un negozio di alimenti naturali del buon olio grezzo possibilmente spremuto a freddo; per la quantità necessaria regolatevi in base a quanti barattolini intendete preparare la prima volta. Il secondo ingrediente è la cipolla, preferibilmente quella rossa di Tropea in quanto dona un sapore intenso e dolce allo stesso tempo. Lo stesso discorso dell'olio vale anche per la quantità di cipolle da impiegare; regolatevi sempre in base alle vostre necessità e gusti personali. Per un olio più ricco si aggiungeremo anche due ingredienti opzionali: peperoncino e basilico fresco.

46

Una volta reperite tutte le materie prime necessarie procuratevi un tagliere ed un buon coltello dalla lama liscia e molto affilata. Intanto accendete il forno a 180° (meglio se con la modalità ventilato) e tagliate la cipolla nella maniera che più vi piace (ad esempio a cubetti, per condire primi e secondi piatti, o a rondelle, per condire bruschette e crostini). Una volta tagliata la cipolla mettetela in un tegame antiaderente ed infornate fino a che non sarà appassita; occorreranno più o meno cinque muniti. Nel frattempo lavate il basilico ed il peperoncino tenendo conto che, per un sapore ancora più deciso dovrete incorporare il peperoncino a pezzetti. Successivamente prendete il vostro barattolino ed iniziate ad inserire le cipolle, il basilico ed il peperoncino; a vostra scelta potrete aggiungere anche aglio e prezzemolo ottenendo così un sapore ancora più "pieno". Riempite tutto il barattolino con l'olio extravergine di oliva quindi tappate bene e lasciate insaporire il tutto per almeno una settimana in un luogo fresco ed asciutto prima di procedere all'utilizzo. Dopo il primo utilizzo, onde evitare che si crei muffa, ricordate sempre di aggiungere olio all'interno del barattolino e fate attenzione che nulla sporga fuori dallo strato superficiale di olio.

Continua la lettura
56

Da ultimo alcuni consigli per un ottimale utilizzo di questo sfizioso preparato, casalingo e molto salutare. L'olio aromatizzato alla cipolla si rivela perfetto per condire bruschette, crostini ma anche per una pasta veloce; insaporisce perfettamente anche la carne ed il pesce cotti sulla griglia. Provatelo anche con le patate lesse oppure come accompagnamento a melanzane, zucchine, peperoni ed altre verdure alla griglia. Un'idea simpatica ed originale è quella di utilizzare questo barattolino come grazioso regalino per le vostre amiche, personalizzandone l'esterno in modo creativo ad esempio incollando del merletto intorno al tappo. Ancora potrete stupire i vostri invitati servendo questa salsina deliziosa con del pane tostato al momento e ben caldo.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Usate tutta la fantasia che volete per condire i vostri piatti in maniera deliziosa.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare i panzerotti di cipolla

Antipasti

5 antipasti a base di cipolla di Tropea

Antipasti

Come tagliare la cipolla

Antipasti

3 antipasti con la cipolla

Antipasti

Ricetta: frittata al forno con asparagi e cipolla

Antipasti

Ricetta: carciofi ripieni di tonno e cipolla

Antipasti

Come preparare crostini con cipolla caramellata

Antipasti

Sbriciolata di patate con cipolla e pancetta