Come fare l'olio di alloro

tramite: O2O
Difficoltà: media
Come fare l'olio di alloro
16

Introduzione

L'alloro è una pianta aromatica particolarmente diffusa in Italia. Le sue foglie verdi rilasciano un sapore delicato e molto gradevole. Questa pianta ha proprietà diuretiche e digestive e si utilizza spesso per preparare decotti o infusi. Il suo gusto dolce è perfetto in cucina per insaporire carni e sughi. Qualche foglia messa nell'acqua durante la cottura dei fagioli li rende più digeribili. Con l'alloro inoltre è possibile creare un olio aromatizzato da usare ad esempio per condire le insalate o i cereali come quinoa e bulgur. Fare l'olio di alloro in casa è davvero semplice. Basta munirsi di foglie fresche e olio di oliva. Vediamo quindi, nella guida che segue, come fare l'olio di alloro in casa.

26

Occorrente

  • 4 foglie fresche di alloro
  • 250 ml di olio di oliva extravergine
36

Acquistate gli ingredienti necessari

Occorrono innanzitutto delle foglie di alloro fresche, poiché contengono tutte le proprietà nutritive, che si concentrano essenzialmente nella sostanza oleosa situata all'interno della foglia. È quindi molto utile avere una pianta di alloro in giardino o sul terrazzo. In alternativa potete reperirlo al supermercato o chiedere alla frutteria di fiducia. L'altro ingrediente necessario è l'olio di oliva extravergine, che deve essere di buona qualità. Dopo avere reperito questi due ingredienti potrete mettervi all'opera e realizzare l'olio di alloro.

46

Lavate le foglie di alloro

Per prima cosa lavate accuratamente le foglie con acqua fresca. Successivamente asciugatele bene singolarmente servendovi di un canovaccio da cucina. Considerate che per 250 ml di olio vi occorreranno circa 4 foglie. Se desiderate dare al vostro olio di alloro un sapore più intenso ne potete usare anche di più. A questo punto munitevi di un contenitore di vetro dove conserverete l'olio. Utilizzate un recipiente scuro che non lasci passare la luce. Dovete infatti evitare di esporre l'olio a fonti di calore altrimenti potrebbe irrancidirsi.

Continua la lettura
56

Macerate l'olio

Dopodiché disponete le foglie sul fondo del recipiente. Versate sopra tutto l'olio di oliva e lasciatelo macerare. I tempi di riposo si aggirano intorno ai 15-20 giorni. Questo tempo è necessario affinché l'alloro rilasci tutte le proprietà e l'aroma nell'olio. Se desiderate ottenere un gusto più forte potete anche sminuzzare le foglie con un mortaio. In questo modo le sostanze oleose usciranno più facilmente dalla foglia. Durante il tempo di macerazione muovete di tanto in tanto il contenitore e agitatelo bene. Trascorso questo periodo potete usare subito il vostro olio di alloro. Questo prodotto è ottimo sulle carni ma anche nelle insalate.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Evitate di esporre l'olio a fonti di calore altrimenti potrebbe irrancidirsi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Consigli di Cucina

5 ricette per un olio aromatico

Consigli di Cucina

Come fare i peperoni sott'olio

Consigli di Cucina

Come fare la conserva di melanzane sott'olio

Consigli di Cucina

Come fare gli asparagi sott'olio

Consigli di Cucina

5 alternative all'olio di oliva

Consigli di Cucina

Come conservare l'olio di cocco

Consigli di Cucina

Come fare l'olio all'aglio

Consigli di Cucina

10 regole per produrre un olio extra vergine di qualità