Come fare l'olio di rosmarino a casa

Tramite: O2O 01/06/2017
Difficoltà: media
16

Introduzione

Come fare l'olio di rosmarino a casa

Uno dei prodotti particolarmente utilizzato nei trattamenti di aromaterapia è l'olio di rosmarino, un unguento dalle innumerevoli qualità benefiche, non solo per la cura del corpo ma anche per quella dell'umore (ne riduce, infatti, gli sbalzi). Oggi è il prodotto per eccellenza della cultura mediterranea: il suo utilizzo spazia dalla cucina come condimento all'agricoltura come concime dal momento che il fondo bruciato dell'olio, detto morchia, costituisce un ottimo fertilizzante. In pochi passi vedremo ora insieme come fare un buon olio di rosmarino a casa seguendo semplici e rapidi suggerimenti ma tali da garantire un risultato impeccabile. Seguiamo passo passo le operazioni da eseguire.

26

Occorrente

  • Olio d' oliva
  • Rosmarino
  • Barattolo di vetro
36

Le qualità dell'olio di rosmarino

Il rosmarino è una pianta tipicamente mediterranea: i suoi paesi d'origine sono infatti quelli bagnati dal Mare Nostrum, paesi in cui da secoli tale pianta è apprezzata ed utilizzata sia come spezia che come ornamento. Le foglie del rosmarino sono aghiformi come quelle dei pini e contengono nella parte inferiore degli oli eterei, che vengono anche utilizzati per la produzione di profumi. Tra gli oli essenziali, quello del rosmarino è il più poliedrico: una delle principali utilità è che è un eccellente antinvecchiamento, dando un risultato migliore di qualsiasi crema. Nei trattamenti di aromaterapia è utile per curare malattie fisiche ed emotive, infatti ha proprietà calmanti (infonde coraggio) e antinfiammatorie.

46

Il suo utilizzo nella cosmesi

Nel campo della cosmesi, viene utilizzato per la rivitalizzazione del cuoio capelluto, soprattutto nelle stagioni in cui i capelli tendono a cadere con maggiore frequenza, come ad esempio in autunno. Ciò avviene attraverso il ricorso alle foglie essiccate oppure usando direttamente l'olio essenziale da acquistare in erboristeria. Nonostante le infinite proprietà è comunque sconsigliato utilizzarlo durante la gravidanza e l'allattamento, per evitare il rischio di reazioni allergiche.

Continua la lettura
56

Come procedere per ottenere un ottimo prodotto

In ogni caso, parliamo ora della preparazione. Importante è scegliere il periodo ottimale per la raccolta delle materie prime. Per Il rosmarino, il momento più adatto è verso il solstizio, quindi intorno al 21 Giugno. Raccogliere il rosmarino, lavarlo, farlo asciugare e poi metterlo nei barattoli di vetro ermetici. Aggiungere, poi, l'olio di oliva fino a completo riempimento, coprire il recipiente e lasciarlo al buio e a riposo per un mese. Passato il tempo necessario, colare l'olio e il prodotto è pronto per essere utilizzato.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Le materie prime devono essere pure, cioè non trattate
  • A prodotto finito, aiutatevi a dosarlo con un contagocce

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare l'olio aromatizzato

Antipasti

Come fare l'olio alla cipolla

Antipasti

Come friggere senza olio

Antipasti

Come fare le cipolle sott'olio

Antipasti

Come conservare i cibi sott'olio

Antipasti

Come si preparano le olive secche sott'olio

Antipasti

Come conservare il sedano sott'olio

Antipasti

Come preparare i carciofini sott'olio