Come fare l’olio di rosmarino a casa

1/6 – Introduzione

Fra i prodotti più usati nei trattamenti di aromaterapia c’è l’olio di rosmarino, un unguento dalle innumerevoli qualità benefiche, utile non solo per la cura del corpo, ma anche per l’umore. Scopriamo come creare un buon olio di rosmarino a casa, seguendo semplici e rapidi suggerimenti per un risultato impeccabile.

2/6 Occorrente

  • Olio d’oliva
  • Rosmarino
  • Barattolo di vetro

3/6 – Le qualità dell’olio di rosmarino

Il rosmarino è una pianta tipicamente mediterranea. I suoi paesi d’origine sono quelli bagnati dal Mare Nostrum in cui da secoli tale pianta è apprezzata e utilizzata sia come spezia che come ornamento. Le foglie del rosmarino sono aghiformi come quelle dei pini e contengono nella parte inferiore degli oli eterei che vengono anche utilizzati per la produzione di profumi. Fra gli oli essenziali, quello del rosmarino è il più poliedrico: è un eccellente antiage ed è ottimo per l’aromaterapia, con effetti calmanti.

4/6 – Il suo utilizzo nella cosmesi

Nel campo della cosmesi, l’olio di rosmarino viene utilizzato per la rivitalizzazione del cuoio capelluto, soprattutto nelle stagioni in cui i capelli tendono a cadere con maggiore frequenza, come ad esempio in autunno. Ciò avviene usando le foglie essiccate oppure direttamente l’olio essenziale da acquistare in erboristeria. Nonostante le infinite proprietà è comunque sconsigliato usarlo durante la gravidanza e l’allattamento per evitare il rischio di reazioni allergiche.

5/6 – Come ottenere un ottimo prodotto

Per la preparazione è importante scegliere il periodo ottimale in cui raccogliere le materie prime. Per Il rosmarino il momento più adatto è verso il solstizio, quindi intorno al 21 Giugno. Raccoglietelo, fatelo asciugare e poi mettetelo nei barattoli di vetro ermetici. Aggiungete poi l’olio d’oliva fino al completo riempimento. Coprite il recipiente e lasciatelo al buio e a riposo per un mese. Passato il tempo necessario si potrà colare l’olio e il prodotto sarà pronto per essere utilizzato.

6/6 Consigli

  • Le materie prime devono essere pure, cioè non trattate
  • A prodotto finito, aiutatevi a dosarlo con un contagocce

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata