DonnaModerna

Come fare l’olio piccante con peperoncino fresco habanero

Di: E. P.
Tramite: O2O 02/02/2016
Difficoltà:media
16

Introduzione

I sapori piccanti e decisi fanno parte delle tradizioni culinarie italiane. Il sud Italia è particolarmente abile nelle ricette che fanno largo uso di peperoncino. Questa spezia è tipica di diverse regioni ed è anche un prodotto di altissima qualità. Ma non esiste un solo tipo di peperoncino. Ne esistono davvero tantissime varietà, in continua crescita. Ognuna di loro possiede aromi diversi e un livello di piccantezza differente. Il peperoncino fresco habanero ha una piccantezza medio-alta, tra le 300000 e le 600000 unità Scoville. Il peperoncino habanero, oltre al "calore", offre una sensazione di pulizia della bocca. È una varietà ottima in cucina, soprattutto nei condimenti. E noi scopriremo come fare l'olio piccante con l'habanero fresco.

26

Occorrente

  • Ingredienti per 1 litro di olio: 15 habanero freschi, 1 litro di olio di oliva extravergine, sale grosso q.b., aceto di vino q.b.
36

Lavare i peperoncini

Per ottenere l'olio piccante con peperoncino fresco habanero dovremo partire dalle basi. Dovremo accuratamente lavare i peperoncini sotto acqua fredda. Utilizziamo un panno per asciugarli con molta cura. Successivamente li lasceremo sulla superficie di un canovaccio asciutto. È fondamentale indossare guanti in lattice. Maneggiare del peperoncino habanero può provocare forte bruciore alla pelle. Adottiamo questo accorgimento soprattutto se abbiamo qualche piccola lesione. Ricordiamo, inoltre, di non toccare mai il viso, in particolare gli occhi.

46

Pulire i peperoncini

Con i peperoncini habanero perfettamente asciutti, iniziamo la preparazione vera e propria. Togliamo il picciolo da ogni peperoncino e tagliamoli nel senso della lunghezza. Ricaviamo tre "fettine" dal taglio ed eliminiamo i semini interni. Riponiamo i peperoncini habanero in uno scolapasta, ottenendo un primo strato. Copriamo con poco sale grosso e tagliamo altri peperoncini, creando un altro strato. Quando otterremo l'ultimo strato riponiamo al di sopra un coperchio. Per mantenere la pressione posiamo qualcosa che funga da peso, come un grosso batticarne. Lasciamo gli habanero in questa posizione per almeno 6 ore.

Continua la lettura
56

Preparare l'olio

Versiamo in una ciotola 250 ml di acqua e 250 ml di aceto. Utilizziamo questa miscela per sciacquare i peperoncini. Asciughiamoli con della carta assorbente da cucina e adagiamoli su un canovaccio. Dopo pochi minuti trasferiamoli in una pentola e lasciamo macerare con l'olio per almeno 15 giorni. Dopo questa fase versiamo l'olio nelle bottiglie attraverso un imbuto. Non è necessario aggiungere anche i peperoncini, poiché l'olio risulterà già sufficientemente piccante. Questa procedura per il peperoncino fresco habanero si può applicare anche ad altri tipi di peperoncino.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Rimuovere gli habanero dall'olio macerato è consigliabile: col tempo, infatti, potrebbero annerirsi, guastando il gusto dell'olio.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucina Etnica

Ricetta: tofu in salsa piccante

Cucina Etnica

Ricetta: patate alla Huancaina

Cucina Etnica

Come usare il curry in cucina

Cucina Etnica

Salse messicane per tortillas

Cucina Etnica

10 ricette con la paprika

Cucina Etnica

Ricetta thailandese: Tom Kha Gai

Cucina Etnica

5 piatti tipici da mangiare in Puglia

Cucina Etnica

Crema di lenticchie al curry