Come fare l'omelette ai funghi

tramite: O2O
Difficoltà: facile
Come fare l'omelette ai funghi
16

Introduzione

In una terra vivace come l'Italia, dal punto di vista culinario, non si possono rinnegare alcuni piatti che, nonostante la matrice straniera, possono essere rielaborati con un tocco di originalità. Un esempio è costituito dalle classiche omelette francesi, che si caratterizzano per la velocità e la facilità di realizzazione. Di questo piatto, esistono ormai innumerevoli varianti ma, tra le classiche preparazioni, non può mancare l'omelette al prosciutto e funghi. Generalmente, l'omelette è compresa nel novero dei secondi piatti, sia per il pranzo che per la cena, quindi avrete modo di sbizzarrirvi nell'accompagnarlo con numerosi altri preparati. In questa occasione, vedrete come fare l'omelette ai funghi.

26

Occorrente

  • 5 funghi champignon (freschi o in barattolo), aglio
  • 5 uova
  • 1 spicchio d'aglio
  • Olio extravergine d'oliva q.b.
  • sale e pepe q.b.
  • 1 cipolla
  • prezzemolo q.b.
  • vino bianco q.b.
  • burro q.b.
  • paprika (facoltativa)
36

Preparare il soffritto di funghi

Come prima cosa, preparate il soffritto di funghi. Solitamente, si utilizzano i funghi champignon, che si possono trovare sia freschi che in barattolo. In questo caso, dovrete prendere cinque o sei funghi e pulirli per bene, separando prima i gambi dalle cappelle dei funghi e, in seguito, pelando quest'ultime. Dopo aver fatto ciò, sciacquateli sotto un getto di acqua corrente. Puliti i funghi, versate in una padella un goccio d'olio extravergine d'oliva, uno spicchio d'aglio ed una cipolla tritata molto finemente, quindi iniziate a soffriggere questi primi ingredienti e, se vi piace il piccante, aggiungete un pizzico di paprika.

46

Creare l'impasto della omelette

Dopo qualche minuto, aggiungete i funghi e fate cuocere per circa dieci minuti rigirando il tutto. Successivamente, aggiungete il prezzemolo tritato e sfumate il tutto con un po' di vino bianco. Fate cuocere per altri cinque minuti. Adesso, preparare l'omelette. Sbattete cinque uova in una terrina, aggiungete il sale ed il pepe e versate il preparato in una padella sufficientemente grande e riscaldata, insieme ad una noce di burro. State attenti che il preparato si stenda su tutta la padella. Se vi piace l'idea che i funghi siano mischiati al resto dell'impasto, aggiungeteli ora e stendete anch'essi per tutta la larghezza della padella (saltate quindi il passo successivo).

Continua la lettura
56

Cuocere e servire l'omelette

Quando il lato inferiore sarà cotto a sufficienza, rivoltate l'omelette con una paletta da cucina. Quando anche il secondo lato sarà cotto, avrete quasi completato la vostra preparazione. Esistono tanti modi per cuocere una omelette: al forno, al vapore o in padella; il gusto non cambierà, ma sarà solo diverso il metodo di cottura. Quando l'omelette sarà completamente farcita, disponetela semplicemente in un piatto, aperta, e coprite la striscia centrale con funghi in abbondanza. Infine, richiudete le due metà sulla zona centrale (quella coperta di funghi) e servitela bella calda. Buon appetito!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Antipasti

Come cucinare una omelette al tonno

Antipasti

Come fare l'omelette di speck e erba cipollina

Antipasti

Come preparare l'omelette con spugnole

Antipasti

Ricetta: omelette con prosciutto e formaggio

Antipasti

Ricette: omelette di patate

Antipasti

Ricetta: Omelette di albumi con provola

Antipasti

Ricetta: tortino ai funghi