Come fare l'omelette di speck e erba cipollina

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

L'omelette è una ricetta francese a base di uova, da non confondere con la classica frittata italiana. Anche se le due possono sembrare simili, in realtà si differenziano per un particolare sulla preparazione: mentre la frittata tende più ad essere completamente cosa, l'omelette deve risultare, come da gergo culinario, "bavosa", ovvero più umida e con un lato non del tutto cotto. Come altri piatti a base di uova, l'omelette può essere preparata e farcita con numerosi e diversi ingredienti, a seconda della vostra voglia e creatività! In questa guida vi spiegherò allora come fare, ad esempio, una gustosa omelette con speck e erba cipollina.

27

Occorrente

  • 2 uova (a persona)
  • Pizzico di sale
  • Pizzico di pepe
  • 30 gr di latte
  • Erba cipollina
  • 15 gr di olio extravergine
  • Speck a fette
37

Sbattere le uova

Per preparare l'omelette, iniziate con il rompere 2 uova (per persona) in una ciotola o in un piatto fondo abbastanza capiente. Aggiungete anche un pizzico di sale e di pepe (facoltativo), un goccio di latte e l'erba cipollina fresca tagliata finemente o, se preferite, potete usare quella secca. Ricordate però che quella fresca darà più profumo e sapore alla vostra omelette rispetto alla versione secca. Sbattete poi le uova con una frusta a mano o, se non ne avete una a disposizione, con una semplice forchetta, così da rompere gli albumi e amalgamare bene tutti gli ingredienti fra di loro. Capirete che il composto sarà pronto se, quando alzate la frusta o forchetta, scenderà a filo.

47

Cuocere l'omelette

Prendete allora una padella con il fondo antiaderente e aggiungete un filo di olio extravergine. Cercate di coprire con l'olio tutta la superficie della padella, in modo da non far attaccare l'omelette, che sarà poi difficile da spadellare e impiantare. Scaldate l'olio fino a quando avrà raggiunto la temperatura perfetta (potete provare a versare qualche goccia di uova), versatevi tutto il composto. Cuocete l'omelette a fiamma bassa, per permettere una cottura dolce e delicata, e da un solo lato, che dovrà risultare dorato. Potete anche porre un coperchio sopra la padella, non appena i bordi cominceranno a rapprendersi, per far cuocere anche il lato superiore. Roteate spesso ma delicatamente la padella per far smuovere l'omelette e non farla bruciare in nessun punto.

Continua la lettura
57

Aggiungere lo speck

Aiutandovi con una spatola, verificate che il lato inferiore abbia raggiunto la giusta doratura e che quello superiore risulti morbido e "bavoso". A questo punto, prendete lo speck a fette sottili e ponetelo sul lato superiore. Sempre con l'aiuto della spatola, richiudete l'omelette a mezzaluna, attendete qualche secondo per renderla ben calda e... Il piatto è pronto!

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Preferite sempre le uova fresche e quelle che hanno impresso sul guscio il codice 0 (allevamento biologico) o 1 (allevamento all'aperto)

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Ricette: omelette di patate

Antipasti

Come fare l'omelette ai funghi

Antipasti

Omelette ai quattro formaggi e tartufo

Antipasti

Antipasti

Ricetta: omelette con prosciutto e formaggio

Antipasti

Ricetta: omelette con funghi e besciamella

Antipasti

Come preparare l'omelette con spugnole

Antipasti

Come fare gli involtini di cetrioli