Come fare l'orange curd

tramite: O2O
Difficoltà: facile
Come fare l'orange curd
17

Introduzione

Le marmellate di frutta, sono una delizia da spalmare su dolci, torte e dessert. La preparazione delle marmellate è davvero semplice, ma la tradizione inglese prevede una sorta di marmellata leggermente differente che può essere creata attraverso due agrumi profumatissimi: il limone e l'arancia. La lemon curd e l'orange curd, sono due specialità della tradizione inglese che ricordano le classiche marmellate, ma il procedimento per la loro preparazione è completamente differente e la loro consistenza, è più simile ad una crema da spalmare piuttosto che a una marmellata. In questa guida, vedrete nello specifico come fare una meravigliosa orange curd.

27

Occorrente

  • Per 2 vasetti: 4 arance, 200 g di zucchero, 4 uova, 100 g di burro
37

Per preparare una dolcissima orange curd, è essenziale sempre scegliere delle arance biologiche e molto dolci. La riuscita della ricetta, è infatti sicuramente legata alla tipologia di arance. Le arance troppo amare o troppo acide, non sono adatte per la preparazione di questa ricetta, ma è essenziale scegliere sempre arance molto dolci e succose. Una volta scelte le arance, potete procedere con la ricetta lavando ogni arancia accuratamente. Asciugate le arance, grattugiate la loro buccia e ponetela da parte in una ciotola. Spremete ora il succo delle arance con uno spremiagrumi o con una centrifuga e unitelo alla scorza.

47

Fatto ciò, sbattete le uova in un'altra ciotola e unite lo zucchero continuando sempre a mescolare. Mettete le uova sbattute con lo zucchero in una pentola e lasciate cuocere il tutto insieme al succo d'arancia e alla scorza a bagnomaria. Mantenete la fiamma molto bassa e quando si formerà un leggero strato bianco in superficie, aggiungete dei tocchetti di burro. Mescolate il tutto con una frusta e lasciatelo cuocere per almeno 10 minuti fino a quando non diventerà denso e cremoso. Quando si formerà la vostra orange curd, ponetela subito in un barattolo di vetro sterilizzato, lasciatelo raffreddare e chiudete il tappo.

Continua la lettura
57

Se non vi piacciono i grumi, potete anche filtrare la vostra crema all'arancia e metterla subito in un colino per eliminare i pezzetti o la scorza o semplicemente potete utilizzare solo il succo d'arancia senza grattugiare la scorza. Una volta pronta la vostra orange curd, potete utilizzarla sopra le torte, all'interno di bignè, sui muffin, sul gelato, sulle fette biscottate, sul pane, sui biscotti e sulla frutta.
Una ricetta facilissima da preparare e davvero ottima da inserire in tantissimi dolci e prodotti da forno.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Provate anche il lemon curd

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Ricetta: cous cous dolce al frutto della passione

Dolci

Come preparare la torta al cioccolato con olio e rosmarino

Dolci

Come preparare le lemon bars

Dolci

Ricetta: ciambella di ricotta e arancia

Dolci

Come fare i cookies vegan

Dolci

Come fare la glassa a specchio

Dolci

Ricetta natalizia col Bimby: casetta di pan di zenzero

Dolci

Come preparare la torta fredda al mascarpone