Come fare l'orata al pesto di limone

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Una brillante ricetta da sperimentare per un secondo piatto speciale ed originale, in occasione di un pranzo tra amici o parenti, è quella dell'orata. Delicata e leggera, l'orata rappresenta il secondo piatto di pesce ideale per un pranzo primaverile o estivo: grazie a questa breve ma efficace guida, potrai scoprire come condire la tua orata fresca con uno speciale ed insolito pesto di limone, per un tocco agrodolce che renderà il tuo pesce molto appetitoso. Ecco come fare l'orata al pesto di limone.

27

Occorrente

  • orata fresca
  • olio extravergine di oliva
  • sale, pepe nero, spezie, salvia
  • formaggio grattugiato
  • limone
  • vino bianco
37

Inizia a mettere in pratica questa deliziosa e freschissima ricetta dell'orata, insaporita con uno sfizioso pesto di limone, con la preparazione dell'orata da cuocere in forno. Essa dovrà essere fresca per un sapore genuino e naturale, e potrai prepararla al cartoccio per una cottura delicata ma fragrante. Pulisci accuratamente il pesce, privandolo delle interiora e della sua lisca. Lascia intatta, invece, la pelle con le squame che, dopo la cottura al cartoccio, potrà essere facilmente eliminata dai tuoi ospiti a tavola direttamente nel piatto. In questo modo la presentazione a tavola dell'orata sarà davvero scenografica!

47

Adagia l'orata sul fondo di un doppio strato di carta stagnola abbondante, all'interno di una teglia da forno: potrai servire tante piccole orate, una per ogni commensale, oppure un'unica teglia con una bella orata grande. Versa nel tuo cartoccio dell'olio extravergine di oliva, sale, pepe nero, eventuali spezie a tua scelta ed abbondante vino bianco. Richiudi bene il cartoccio ed inforna a 180 gradi per 20 minuti.

Continua la lettura
57

È il momento di preparare il pesto fresco di limone con il quale potrai condire il pesce: trita, con un frullatore, la scorza di un limone tagliata in piccoli pezzi assieme ad abbondante formaggio grattugiato oppure in scaglie, olio extravergine di oliva, salvia tritata e qualche cucchiaio di acqua tiepida. Aggiungi, pian piano, tutti gli ingredienti per il tuo pesto di limone fino a quando non otterrai una crema densa e soffice, proprio come un classico pesto. Attendi che la tua orata al cartoccio sia ben cotta, controllandone regolarmente la cottura in forno per non farla bruciare. In seguito, quando l'orata sarà completamente raffreddata, apri il tuo cartoccio di carta stagnola ed adagia l'orata fresca su un grande piatto da portata. Versa delicatamente, all'interno il pesto di limone e riponi il pesce così condito in frigorifero per qualche minuto, prima di servirlo a tavola con delle fettine di limone decorative ed un'abbondante spolverata di foglioline di salvia.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Il pesce deve essere rigorosamente fresco.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pesce

Come fare l'orata limone e maggiorana

Pesce

Ricetta: filetti di orata al limone e zenzero

Pesce

Ricetta: orata al cartoccio

Pesce

Come preparare l'orata alla granella di noci

Pesce

Come preparare il carpaccio di orata alle zucchine

Pesce

5 modi di cucinare l'orata

Pesce

Come preparare il filetto di orata alla crema di pinoli e zucchine

Pesce

Ricetta: orata sotto sale