Come fare l'orata al pesto di salvia e rosmarino

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

L'orata al pesto di salvia e rosmarino è una portata davvero appetitosa ed invitante. È un secondo perfetto da presentare ad una cena tra amici. È ottimo da portare in tavola al pranzo della domenica. Il sapore inconfondibile dell'orata appena pescata, si sposa alla perfezione con i profumi della salvia e del rosmarino. Otterrete una vera e propria esplosione di gusto a cui nessuno saprà resistere. La preparazione di questo piatto non è per nulla complessa. I tempi di realizzazione sono relativamente brevi. Anche chi non ha molta dimestichezza dietro ai fornelli, non incontrerà difficoltà particolari. Scopriamo insieme, passo dopo passo, come fare l'orata al pesto di salvia e rosmarino nel dettaglio.

27

Occorrente

  • 1 orata intera o in filetti
  • farina 00 q.b.
  • olio extravergine di oliva q.b.
  • 30 foglie di salvia
  • 2 rametti di rosmarino
  • 10 gr di pinoli
  • 2 cucchiai di parmigiano grattugiato
  • 1 spicchio d'aglio
  • sale q.b.
  • pepe q.b.
37

Per preparare l'orata al pesto di salvia e rosmarino, avete bisogno di pochissimi ingredienti. Sceglieteli freschi e di buona qualità. Se siete pratici nello sfilettare il pesce, acquistate un'orata intera. In caso contrario, lasciate il compito all'addetto della pescheria e fatevi servire dei filetti. Iniziate la lavorazione partendo dal condimento. Lavate per bene le foglie di salvia ed il rosmarino sotto acqua corrente. Asciugatele e lasciatele da parte. Pulite uno spicchio d'aglio e tagliatelo in 4 parti. Grattugiate del parmigiano reggiano.

47

Prendete un contenitore alto. Metteteci dentro le foglie di salvia, gli aghi del rosmarino, l'aglio a pezzi, i pinoli, il parmigiano grattugiato, il sale ed un filo d'olio extravergine d'oliva. Riducete il tutto ad una salsa con un frullatore ad immersione. Se risultasse troppo densa, aggiungete un po' di olio. Lasciate il pesto di salvia e rosmarino da parte ed occupatevi dell'orata. Prendete i filetti e lavateli sotto l'acqua del rubinetto. Controllate che non ci siano delle lische e poggiatele su di un piatto. Rimuovete l'eccesso d'acqua utilizzando della carta da cucina.

Continua la lettura
57

Versate su di un vassoio un po' di farina e passateci dentro l'orata. Infarinatela su entrambi i lati e date dei colpetti con la mano per eliminare la polvere in eccesso. Prendete una padella antiaderente capiente e versateci dentro un filo d'olio extravergine di oliva. Trasferite l'orata nella pentola e fatela dorare su tutti e due i lati. Aggiustate di pepe e di sale. Spegnete la fiamma ed impiattate. Disponete i filetti su di un piatto da portata. Mettete sopra ad ognuno una buona dose di salsa. Portate in tavola la vostra orata con pesto di salvia e rosmarino calda. Accompagnate con un bicchiere di buon vino bianco.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se siete pratici nello sfilettare il pesce, acquistate un'orata intera. In caso contrario, lasciate il compito all'addetto della pescheria e fatevi servire dei filetti.
  • Se volete rendere il pesto più gustoso, aggiungete un paio di mandorle

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pesce

Come cucinare l'orata al forno

Pesce

Come preparare l'orata al sale aromatico

Pesce

Ricetta: filetto di orata in crosta di nocciole

Pesce

Ricetta: filetti di orata gratinati al forno con patate

Pesce

Ricetta: filetto di orata al forno in crosta di patate

Pesce

Ricetti: filetti di orata al cartoccio con gamberi

Pesce

Come preparare il filetto di orata alla crema di pinoli e zucchine

Pesce

Come preparare filetti di orata alle mandorle