Come fare l'orata all'arancia

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

In questo articolo che vi proponiamo oggi vi spieghiamo come fare l'orata all'arancia. Esso è un piatto veramente facile da preparare ed al tempo stesso anche prelibato. È una ricetta che si presta benissimo per qualsiasi occasioni, dal pranzo alla cena senza problemi, e potrà anche essere la cosa giusta per soddisfare anche ospiti eventuali, soprattutto quelli maggiormente esigenti. Continuate la lettura per capire come dovrete fare. Buona preparazione!

26

Occorrente

  • 4 orate da 300 g, 2 arance, 50 g di uvetta, 4 chiodi di garofano, cannella q.b., rosmarino q.b., 1 spicchio d'aglio, 1/2 cipolla, 1/2 bicchiere di vino bianco, prezzemolo q.b., olio d'oliva q.b., sale e pepe q.b.
36

Vi indichiamo le qualità dell'orata

L'orata è ricca di fosforo e vitamine, e tale piatto fatto all'arancia è anche un piatto salutare che contiene poche calorie e di conseguenza, si presta bene durante le diete oppure nei menù light. Il pesce dovrà essere di qualità e specialmente freschissimo e non surgelato per la riuscita di tale ricetta meravigliosa. Prima di tutto dovrete pulire per bene le vostre orate fresche, poi le dovrete lavare sotto acqua corrente abbondante.

46

Continuate la procedura della preparazione dell'orata

Ora dovrete tagliare a fettine molto sottili la cipolla e l'aglio, quando avrete preso e lavato bene un'arancia, poi dovrete continuare grattugiando la buccia. Ora dovrete prendere i tre ingredienti che avete tagliato poi dovrete grattugiare mettendoli sopra ad un ripiano, successivamente procedete con la premitura dell’arancia. Quando avrete pulito e lavato le orate, dovrete mettere internamente alla pancia di ciascuna delle fettine di cipolla ed aglio insieme ad un chiodo di garofano, la scorza d'arancia grattugiata poco prima, un pezzetto di rosmarino. Ora dovrete mettere le orate imbottite con gli ingredienti che vi abbiamo indicato dentro ad una teglia capiente, quando avrete ricoperto essa con carta da forno. Al tempo stesso dovrete preriscaldare il forno a 180° gradi e, una volta che sarà alla temperatura giusta, continuate spruzzando le vostre orate con del succo d'arancia e con del vino bianco ottimo. Ora prendete un'altra arancia e, quando l'avrete sbucciata con molta cura e tagliata a spicchi, dovrete togliere le pellicine eventuali, poi dovrete mettere gli spicchi sopra ad ogni orata singola ed infine ornate tutto quanto con dell'uvetta ed un filo di olio sottile extravergine di oliva.

Continua la lettura
56

Vi indichiamo la parte finale della ricetta

Ora dovrete soltanto infornare la teglia del pesce avente un colore dorato, altrimenti dovrete attendere diversi minuti prima di metterla nel forno. Quando sarà pronta dovrete impiattarla aggiungendo una spruzzata abbondante di prezzemolo fresco tritato finemente, poi dovrete servire ben calda in tavola. Vedrete che la vostra pietanza sarà un successo sicuro grazie alla sua bontà ed al suo sapore sublime. Se intendete massimizzare il risultato, infine, vi suggeriamo ulteriormente di accompagnare tale pietanza con patate lesse ricche di limone ed origano, oppure anche con dei fagiolini conditi sempre con del succo di limone. Buon Appetito!

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Provatela anche al limone.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pesce

Come fare l'orata al pesto di limone

Pesce

Ricetta: orata al cartoccio

Pesce

5 modi di cucinare l'orata

Pesce

Come fare l'orata al pesto di salvia e rosmarino

Pesce

Ricetta: filetto di orata in crosta di nocciole

Pesce

Come preparare il carpaccio di orata alle zucchine

Pesce

Come preparare i filetti di orata con le zucchine

Pesce

Come fare l'orata limone e maggiorana