Come fare l'orata limone e maggiorana

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Se state pensando ad un piatto a base di pesce, delicato ma allo stesso tempo saporito e raffinato, eccovi nel posto giusto. Abbiamo pensato per voi all'orata profumata con limone e maggiorana. Semplice da cucinare e veloce nelle tempistiche, questa pietanza è adatta anche a chi non ha particolare dimestichezza ai fornelli. Se siete curiosi e volete cimentarvi nella realizzazione del piatto, continuate con la lettura. Vi mostreremo come fare e vi sveleremo tutti i segreti della ricetta. Indossate il grembiule da cucina e via con i preparativi. L'orata profumata al limone e maggiorana sarà pronta in pochi istanti.

27

Occorrente

  • 1 orata grossa
  • 1 limone
  • 6 foglie di limone
  • 1 rametto di maggiorana tritata
  • 2 patate di medie dimensioni
  • 1/4 di cipolla tritata; 1/2 testina d'aglio
  • olio extravergine d'oliva
  • Sale e pepe q.b.
37

Pulite l'orata

La scelta del pesce, a prescindere dalla tipologia, non è mai da fare a cuor leggero. Non si tratta di un semplice fatto di gusto, ma anche di salute. Rivolgetevi al vostro pescivendolo di fiducia per essere certi di avere un'orata fresca e gustosa. Se preferite potete utilizzare l'orata in filetti. Appena rientrate a casa, lavate il pesce e pulitelo a dovere. Dopodiché adagiate l'orata su un piatto e riponetela in frigorifero.

47

Cuocete le patate

L'orata al profumo di limone e maggiorana, prevede una cottura al forno e verrà servita su un letto di patate. Iniziate dunque a pelare le patate. Dopodiché lavatele e tagliatele a fette sottili. Nel mentre preparate un trito d'aglio e cipolla e fatelo soffriggere in una padella antiaderente con un giro d'olio. Appena l'olio sfrigola, sfumate con del vino bianco ed adagiate in padella le patate. Fate cuocere per qualche minuto ed insaporite con metà delle foglie di maggiorana. Aggiungete anche le foglie di limone e fate cuocere il tutto sino a quando le patate non diventeranno più morbide.

Continua la lettura
57

Infornate l'orata

A questo punto prendete la vostra orata ed infilate le foglie di maggiorana nella sua pancia. Rivestite una pirofila con della carta da forno ed adagiate le patate con il loro sughetto. Sul letto di patate riponete l'orata ed insaporite con del sale ed una leggera spolverata di pepe. Fate cuocere la pietanza per circa 40 minuti a 180°C, controllando costantemente l'elettrodomestico. Quando l'orata al profumo di limone e basilico è pronta, spegnete il forno ed adagiatela su un piatto di portata. Spruzzate un po' di succo di limone in superficie e servite in tavola. Accostate un buon vino bianco per completare l'opera. I vostri commensali resteranno estasiati dal sapore raffinato di questa pietanza tipica del sud Italia. Non mi resta che augurarvi buon appetito e darvi appuntamento alla prossima ricetta.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Servite l'orata appena sfornata per un sapore più intenso

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pesce

Ricetta: filetti di orata al limone e zenzero

Pesce

Ricetta: orata al cartoccio

Pesce

Come preparare l'orata alla granella di noci

Pesce

Come preparare il carpaccio di orata alle zucchine

Pesce

5 modi di cucinare l'orata

Pesce

Come preparare il filetto di orata alla crema di pinoli e zucchine

Pesce

Ricetta: orata sotto sale

Pesce

Come cucinare l'orata al forno