Come fare l'ossobuco di manzo in umido

Tramite: O2O 07/03/2017
Difficoltà: media
17

Introduzione

L'ossobuco di manzo in umido è un secondo eccezionale e particolarmente saporito. È un piatto dal carattere rustico. È perfetto per una cena informale tra amici. È un'ottima variante da presentare al pranzo della domenica da trascorrere in famiglia. Il sapore intenso della carne di manzo, risulta ancora più ricco grazie alle verdure che lo accompagnano. Le patate, poi, completano il tutto rendono la salsa ancora più densa ed appetitosa. La realizzazione non è per nulla complessa e non richiede molto tempo da dedicare dietro ai fornelli. Siamo certi che tutti i vostri commensali rimarranno piacevolmente stupiti da questa portata. Vediamo come fare l'ossobuco di manzo in umido nel dettaglio.

27

Occorrente

  • Ingredienti per il brodo:
  • 1/2 litro d'acqua
  • un pizzico di sale
  • 1 patata
  • 1 cipolla
  • 1 costa di sedano
  • Ingredienti per 4 persone:
  • 4 ossibuchi
  • 1 cipolla media
  • 1 carota
  • prezzemolo q.b.
  • sale q.b.
  • pepe q.b.
  • olio extravergine d'oliva q.b.
  • 1/2 bicchiere di vino bianco
  • farina q.b.
  • scorza di limone (facoltativa)
  • 3 patate medie
37

Per fare l'ossobuco di manzo in umido, necessitate di un numero ridotto di materie prime. Sceglietele fresche e di ottima qualità. Iniziate la lavorazione occupandovi del brodo vegetale. Pelate una cipolla ed una patata. Private una costa di sedano dei filamenti esterni che la ricoprono. Versate le verdure in una pentola contenete 1/2 litro d'acqua salata. Portate ad ebollizione e lasciate cuocere per almeno un'ora. Prendete l'ossobuco e lavatelo bene sotto acqua corrente. Scolate l'eccesso di liquido e tamponatelo con un canovaccio pulito. Aiutandovi con le forbici, fate dei taglietti sulla parte esterna nervosa. Lasciate da parte.

47

Pelate una cipolla ed una carota e riducetele a cubetti. Mettetele in una casseruola dai bordi bassi assieme ad un filo d'olio extravergine d'oliva. Mentre appassiscono a fiamma bassa, infarinate l'ossobuco. Trasferitelo nella padella con le verdure e fatelo dorare leggermente su ambo i lati. Aggiungete 1/2 bicchiere di vino e lasciatelo sfumare completamente. Versate un paio di mestoli di brodo vegetale nella padella. Abbassate la fiamma al minimo e coprite con un coperchio. Pelate le patate e tagliatele a piccoli pezzi regolari. Unitele all'ossobuco di manzo. Aggiustate di pepe e di sale. Proseguite la cottura in umido per una mezz'ora circa.

Continua la lettura
57

Continuate la preparazione del vostro ossobuco in umido lavando il prezzemolo fresco. Eliminate le foglioline rovinate ed asciugatelo con un canovaccio. Poggiatelo su di un tagliere e tritatelo finemente. A circa 5 minuti dalla fine della cottura, unitelo all'ossobuco di manzo. Se la carne e le patate risultassero troppo secche, aggiungete 1/2 mestolo di brodo vegetale. Spegnete la fiamma e lasciate riposare per qualche istante. Impiattate e servite in tavola fumante. Accompagnate il vostro ossobuco di manzo in umido con un bicchiere di vino bianco corposo secco. Per conferire una nota di gusto in più al piatto, grattugiate sulla carne della scorza di limone.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Come alternativa alle patate lesse, potete servire un purè

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Carne

Come fare il filetto di manzo in crema di funghi

Carne

Medaglioni di manzo con salsa guacamole

Carne

Ricetta: tagliata di manzo ai tre pepi

Carne

Come riciclare il bollito di manzo

Carne

Ricetta: filetto di manzo al vino rosso e miele

Carne

5 verdure da abbinare alla carne di manzo

Carne

Ricetta: lesso di manzo e gallina

Carne

Come marinare il carpaccio di manzo