Come fare l'uovo di Pasqua con riso soffiato

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Amato soprattutto dai bambini sia per il cioccolato che per la sorpresa, l’uovo è il dolce simbolo della Pasqua. Di solito lo si trova già confezionato nei supermercati e viene anche prodotto artigianalmente da maestri cioccolatieri. Forse non tutti sanno che l’uovo di Pasqua si può fare anche a casa. Basta procurarsi uno stampo adeguato ed attenersi alle regole base. Prepararlo non è semplice, ma con gli attrezzi giusti si può ottenere un buon prodotto finale. In questa guida, vi presentiamo la ricetta della versione con riso soffiato, che lo renderà ancora più goloso e più croccante rispetto a quello tradizionale. Vediamo insieme, passo dopo passo, come procedere nel dettaglio.

28

Occorrente

  • 400 gr di cioccolato al latte di buona qualità + 50 gr per unire i gusci
  • 100 gr di riso soffiato bianco
  • 80 gr di riso soffiato al cioccolato
  • Attrezzatura necessaria: termometro per alimenti; stampo per uovo in silicone; spatola; lastra di marmo.
38

Per la riuscita dell’uovo di Pasqua, serve un’attrezzatura specifica. È necessario che abbiate un termometro per alimenti. Questo risulta fondamentale per il temperaggio del cioccolato, procedimento indispensabile per un risultato finale lucido e privo di venature. Per quanto riguarda lo stampo, vi consigliamo di optare per uno in silicone: vi permetterà di estrarre facilmente l’uovo senza rischiare di rompere le due metà. Anche il cioccolato fa la sua parte. Sceglietelo di ottima qualità. Una volta reperito tutto quello di cui avete bisogno, disponetelo sul piano di lavoro ed iniziate la preparazione.

48

Tritate il cioccolato, quindi fatelo sciogliere lentamente a bagnomaria. Con il termometro, controllate che arrivi alla temperatura di fusione di 46 gradi. Una volta raggiunta, versate i 2/3 del cioccolato sul piano di marmo. Con la spatola, lavoratelo spalmandolo con movimenti in avanti ed indietro. Fatelo raffreddare fino a che arrivi a 28 gradi. Prelevate il cioccolato temperato ed unitelo nuovamente a quello fuso che avete messo da parte. Per ottenere un uovo di Pasqua brillante, la temperatura di utilizzo dovrà essere di 30 gradi.

Continua la lettura
58

Se, una volta mescolate le due parti, il cioccolato non arriva alla temperatura giusta, ponetelo nuovamente sul fornello e fatelo cuocere a bagnomaria per un paio di minuti al massimo. Unite, a questo punto, il riso soffiato ed amalgamate il composto. I chicchi si dovranno intingere nel cioccolato in maniera uniforme. Colate il tutto nello stampo apposito, suddividendolo equamente nei due mezzi gusci. Ruotate la forma, di modo che il cioccolato copra perfettamente e completamente la superficie ovale. Capovolgete lo stampo dell’uovo e lasciate cadere il cioccolato in eccesso.

68

Mettete le due parti dell’uovo in frigorifero, posizionando lo stampo in sospensione. Riprendete i gusci dopo 5 minuti e pareggiate i bordi con un coltello. Rimettete tutto in frigo per mezz'ora circa. Trascorso il tempo necessario, i due ovali si staccheranno facilmente dal contenitore. Come in ogni uovo di Pasqua che si rispetti, non potrà mancare la sorpresa. Mettetela adesso, poi spalmate sui bordi delle due metà dell’uovo del cioccolato fuso. Chiudetelo ed aspettate che induriscano le giunture. Confezionatelo con del cellophane trasparente per alimenti.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Indossate dei guanti in lattice al momento di unire le due metà, per non lasciare impronte sull'uovo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come tostare il riso soffiato

Dolci

3 ricette con il riso soffiato

Dolci

Ricetta: cookies al riso soffiato

Dolci

Come fare un uovo di Pasqua

Dolci

Barrette al riso soffiato e cioccolato

Dolci

Come preparare dei tortini di riso soffiato

Dolci

Come preparare la torta di riso soffiato e Nutella

Dolci

Come preparare la torta di riso soffiato al fondente