Come fare l'upma di verdure con farina di mais

Di: E. P.
Tramite: O2O 16/04/2018
Difficoltà: facile
16
Introduzione

La cucina è certamente una delle grandi passioni del popolo italiano. Un chiaro effetto di questa passione è il fioccare di numerosi programmi TV sull'argomento. L'italiano medio, si sa, è un buongustaio. E può vantare una delle cucine più ricche e gustose del mondo. Ma in ogni paese possiamo trovare piatti e sapori unici ed inimitabili. E la voglia di sperimentare cose nuove ci porta a provare piatti di altre culture. La cucina indiana fa larghissimo uso di verdure e soprattutto di spezie. Queste ultime insaporiscono le ricette in modo particolare, oltre che dare un profumo da acquolina in bocca. Oggi scopriremo come fare l'upma di verdure con farina di mais. Un piatto di semplice preparazione, perfetto come secondo vegetariano.

26
Occorrente
  • 180 gr circa di farina di mais
  • 3 tazze di acqua
  • 1 cipolla bianca
  • 2 zucchine
  • 2 peperoni verdi dolci
  • 1 patata media, a pasta gialla
  • 2 carote gialle
  • Fagiolini verdi q.b.
  • 2 cucchiai di olio d'oliva
  • 1 cucchiaio di semi di senape gialla
  • 1 cucchiaino di cumino indiano, in polvere o in semi
36

Preparare le verdure

L'upma di verdure e farina di mais è una ricetta che, in patria, si consuma per colazione. Per le abitudini italiane è difficile immaginare un pasto simile appena svegli. Per questo motivo noi lo proponiamo come secondo, poiché ben si adatta alle nostre consuetudini. Iniziamo la preparazione versando tre tazze d'acqua in un pentolino. Accendiamo il gas e lasciamo andare fino al bollore, mantenendo l'acqua in ebollizione. Mentre l'acqua scalda mondiamo per bene le verdure, quindi tagliamole a tocchetti. A parte, puliamo e tritiamo la cipolla. Prendiamo un wok e scaldiamo al suo interno l'olio. Quindi uniamo i semi di senape, lasciandoli scoppiettare un po'.

46

Cuocere insieme verdure e farina di mais

Aggiungiamo nel wok la cipolla. Subito dopo uniamo il cumino, i tocchetti di verdure e la farina di mais. Abbassiamo la fiamma e saltiamo questi ingredienti per alcuni minuti. Prendiamo ora l'acqua ancora in ebollizione, quindi versiamola all'interno del wok. Aggiungiamo al tutto un pizzico di sale, o quanto basta per salare il piatto. Consigliamo di non salare troppo l'upma di verdure e farina di mais. Ma a prescindere da ciò regoliamoci in base al nostro gusto personale. Dopo l'aggiunta del sale cuociamo l'upma di verdure e farina di mais per 10 o 15 minuti. Il piatto dovrà asciugarsi un po' prima di poterlo servire.

Continua la lettura
56

Speziare il piatto a piacere

Quando l'upma di verdure sarà più asciutta ma morbida potremo considerare pronto il piatto. Come ben si sa, le ricette indiane prevedono molte spezie profumate. In questa ricetta sono presenti il cumino e la senape, dal profumo particolare. Ma volendo si può aggiungere anche del coriandolo fresco tritato a fine cottura. Se amiamo il piccante, possiamo unire anche della paprika forte, che darà anche colore. L'upma di verdure e farina di mais è adatta anche ai vegani, in quanto priva di alimenti d'origine animale.

66
Consigli
Non dimenticare mai:
  • La ricetta originale prevede, al posto del cumino, delle foglie di curry fresco. Se reperibili online o nella nostra città, acquistiamole e sostituiamole al cumino. In quanto difficili da reperire, poiché stagionali, il cumino resta comunque un'ottima alternativa.
  • L'upma di verdure esiste in molte varianti territoriali e regionali. Questa ricetta si rifà all'originale del sud dell'India.
Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucina Etnica

Cucina Etnica

Come preparare il riso al curry con verdure

Cucina Etnica

Come tagliare le verdure per il pinzimonio

Cucina Etnica

Come cucinare le tortillas di farina

Cucina Etnica

Come fare le verdure alla greca

Cucina Etnica

Cucina greca: riso alle verdure e feta

Cucina Etnica

Ricetta: frittelle con farina di ceci

Cucina Etnica

Come preparare le polpette di farina di ceci