Come fare l'uva passa

tramite: O2O
Difficoltà: facile
18

Introduzione

L’uva passa è tra gli ingredienti che si trova più comunemente nelle ricette italiane, usata sia per farcire dolci quali panettoni o biscotti, ma pure per i secondi piatti di pesce, come il baccalà, o per i primi e per l'insalata. Sebbene abbia un sapore dolcissimo, grazie alle sue peculiarità l'uva passa è adattabile a tanti ingredienti, ottenendo ogni volta un gusto diverso. Se si vuole preparare questo alimento a casa, la procedura da seguire è più semplice di quello che si pensa, poiché basterà dotarsi di un ambiente asciutto, una buona temperatura e molta pazienza. In questo articolo si spiegherà pertanto come fare l’uva passa da soli ed ottenere un buon un risultato, dal sapore unico e inconfondibile, perfetto per tutte le ricette.

28

Occorrente

  • Uva bianca da tavola
38

Il primo passo da compiere è la scelta dell'uva da usare: di solito per questa preparazione è meglio prediligere l'uva bianca da tavola. Una volta procuratasi l'uva, procedere ripulendola con cura: si può pulire il grappolo intero usando un apposito canovaccio umido e ripulendo gli acini uno ad uno, non bagnandoli troppo e non lasciando residui di umidità residua. In alternativa si possono distaccare gli acini, lavarli in acqua corrente, metterli sul tavolo e asciugarli con un canovaccio.

48

Una volta ripulita l'uva la si dispone per farla essiccare lentamente. Si possono appendere i grappoli interi in un ambiente asciutto e caldo, come la cucina oppure il solaio, evitando posti umidi come taverne o cantine, che non la fanno asciugare ma generano la muffa. Con questo sistema, saranno necessarie diverse settimane perché il prodotto finale sia pronto, ma il risultato sarà un'uvetta più saporita e che si conserverà più a lungo.

Continua la lettura
58

Se invece gli acini sono staccati, li dispone su un vassoio in vimini o in bambù, distanziandoli tra loro in modo tale che possano asciugare uniformemente, e li si mette al sole per circa tre giorni rigirandoli di tanto in tanto: dopo che sarà trascorso questo lasso di tempo l'uva sarà pronta per essere conservata, ma si deve consumare rapidamente perché il processo di disidratazione a cui è stata sottoposta, è stato piuttosto rapido e non si conserverà a lungo.

68

Una volta essiccata si distaccano gli acini dal grappolo e si conserva l'uva mettendola nella dispensa in barattoli in vetro o in buste di carta. Se l'uva sembrerà troppo secca e la si vuole rivitalizzare, basterà inumidirla con dell'acqua o, a seconda della preparazione per cui la si utilizzerà, con dell'alcool etilico da cucina.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Scegliamo una qualità di uva bianca abbastanza zuccherosa, come lo zibibbo o la pizzuttella: l'alto contenuto di zuccheri renderà l'uvetta finale ancora più saporita e adatta per le diverse ricette.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Consigli di Cucina

Come fermentare il succo d'uva

Consigli di Cucina

5 piatti in cui usare l'uva

Consigli di Cucina

I migliori dolci di Pasqua in Italia

Consigli di Cucina

5 bevande della tradizione greca

Consigli di Cucina

Come fare un menù a base di mele

Consigli di Cucina

10 modi per utilizzare la frutta secca in cucina

Consigli di Cucina

5 ricette vegane con il seitan

Consigli di Cucina

5 idee per decorare i biscotti per Pasqua