Come fare la bagna al limone

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Quando si vuole preparare una torta a base di Pan di Spagna è necessario sapere che bisogna anche fare la cosiddetta bagna, la quale facilita sensibilmente la stesura della crema. La bagna può essere realizzata in modi diversi, a seconda della tipologia di torta che si vuole fare. Prepararla è davvero molto facile e veloce. In questa guida pertanto verrà spiegato, in pochi e semplici passaggi, come poter fare correttamente la bagna al limone.

26

Occorrente

  • Acqua
  • Zucchero di canna 150 gr
  • Limone (buccia)
  • Zucchero bianco (quanto basta)
  • Farina
  • Latte
  • Uova (uno o due)
  • Burro 80/100 gr
36

Le tipologie della bagna al limone

La bagna al limone è particolarmente indicata per preparare le torte dedicate ai bambini poiché non contiene alcolici. Inoltre essa richiede pochi ingredienti, facilmente reperibili e soprattutto naturali. Questi prodotti sono infatti, l'acqua, lo zucchero di canna e il limone. È bene sapere che la bagna al limone si distingue in bagna liquida e in bagna solida. Per quanto riguarda la bagna liquida, per prima cosa occorre prendere un recipiente con dell’acqua e portarla in ebollizione. A questo punto, vi si scioglie lo zucchero di canna assicurandoci che non rimangano granuli. Dopodiché, si deve grattugiare la buccia del limone a scaglie sottilissime, continuare a girare per almeno otto minuti e poi attendere che il tutto si raffreddi.

46

Versare la bagna sul Pan di Spagna

Nel caso in cui il liquido non avesse ancora ottenuto il sapore del limone è possibile adoperare il succo. Successivamente deve essere inserito anche un cucchiaino di zucchero bianco il cui sapore è senz'altro più dolce rispetto a quello di canna pertanto è consigliabile non esagerare. Quando la bagna sarà pronta bisogna versarla accuratamente su tutto il Pan di Spagna in modo tale che quest'ultimo risulti più morbido e soffice. Nel caso in cui invece vogliamo fare la bagna solida bisogna unire al composto il burro, il latte, l'uovo e la farina.

Continua la lettura
56

Riporre il recipiente sul fuoco

A questo punto il recipiente con il liquido va rimesso sul fuoco. Gradualmente si aggiungerà l’uovo, il latte, altro zucchero bianco e a tocchetti (mescolando accuratamente per evitare grumi) la farina. Per ottenere un buon risultato è infine importante sciogliere nel preparato una mezza noce di burro. Quando la crema al limone si è completamente raffreddata e diventata densa, si può procedere versandola sulla torta. In questo caso la bagna non verrà assorbita dal Pan di Spagna, ma rimarrà in superficie con tutto il suo sapore e con il retrogusto iniziale della bagna liquida. La bagna al limone esalta la qualità della torta ottenuta in modo naturale e genuino, proprio come facevano le nostre nonne.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come fare la bagna di fragole

Dolci

Come fare la bagna con lo spumante

Dolci

Come preparare la bagna ai frutti di bosco

Dolci

Come preparare le delizie al limone

Dolci

Come preparare il tiramisù al limone

Dolci

Ricetta: torta con crema chantilly al limone e fragole

Dolci

Ricetta: tiramisù al limone e cocco

Dolci

Come preparare lo zuccotto al limone