Come fare la bagna con lo spumante

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

La bagna per il pan di spagna è un requisito fondamentale per la buona riuscita di una torta. Il pan di spagna infatti deve essere bagnato e abbastanza umido per rendere le torte morbide e cremose. Ma le bagne non sono tutte uguali e ogni farcitura richiede una bagna diversa. In genere si distingue tra bagna analcolica e bagna alcolica. La prima si realizza con un mix di acqua e zucchero a cui si possono aggiungere aromi, spezie e succhi di frutta; la seconda invece prevede l'aggiunta di alcool di vario genere e tipo. L'alcool più usato è il rum, ma si possono fare bagne con altri liquori come il maraschino, il limoncello, l'amaretto, il whisky e persino con lo spumante.

27

Occorrente

  • 200 ml di acqua;
  • 100 gr. di zucchero semolato;
  • 50 ml di spumante;
37

Fare la bagna con lo spumante è semplice, come per tutte le altre bagne. Il procedimento è simile a quello che si utilizza per gli altri liquori. Non è necessario usare dello spumante particolare, anzi in molti casi fare una bagna con lo spumante nasce dall'esigenza di smaltire quello avanzato da feste e compleanni. La bagna in questione si abbina molto bene con una crema chantilly e una farcitura alle fragole. Ma potete usarla anche per una classica torta alla crema pasticcera.

47

La bagna per il pan di spagna neutra prevede la realizzazione di uno sciroppo a base di zucchero e acqua. In genere s'impiegano 200 ml di acqua e 100 gr. Di zucchero semolato.
Mettete in un pentolino i due ingredienti e adagiate sul fuoco basso. Fate andare fino a che lo zucchero si scioglie. In molte ricette il liquore viene inserito nello sciroppo quando esso è ancora sul fuoco, affinché evapori e rimanga solo il suo gusto. Nel caso dello spumante invece, essendo leggero, non è il caso. Sarà meglio aggiungerlo allo sciroppo quando questo è freddo. Ne saranno sufficienti 50 ml. Queste dosi sono ideali per bagnare un pan di spagna di circa 22-24 cm.

Continua la lettura
57

Infine non vi resta che procedere e bagnare il vostro pan di spagna con la bagna allo spumante che avete realizzato. Anche questa fase è molto importante perché dovrete bagnare la torta in modo omogeneo, evitando di avare zone più umide e zone più asciutte. Per un risultato migliore evitate di usare dei cucchiai, ma usate un pennello, con cui potrete porzionare meglio la bagna.
Infine bisogna dire che questo tipo di bagna, essendo particolarmente leggera, si adatta anche ad essere arricchita con succhi di frutta e sciroppi alla frutta come quello dell'ananas sciroppata. Inoltre essa è perfetta anche per le torte dei bimbi più grandicelli, perché il grado alcolico è davvero minimo.

67

Guarda il video

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come fare la bagna al limone

Dolci

Come fare la bagna di fragole

Dolci

Come preparare la bagna ai frutti di bosco

Dolci

Come preparare la torta allo spumante e cioccolato

Dolci

Ricetta: crostata di frutta in gelatina di spumante

Dolci

Le farciture per il Pan di Spagna

Dolci

Come inzuppare il pan di spagna

Dolci

Ricetta: castagnole al liquore