theWOM

Come fare la bagna con lo spumante

Tramite: O2O 01/06/2021
Difficoltà: media
18

Introduzione

La bagna per il pan di spagna è un requisito fondamentale per la buona riuscita di una torta. Il pan di spagna infatti deve essere bagnato e abbastanza umido per rendere le torte morbide e cremose. C'è da sapere comunque le bagne non sono tutte uguali e ogni farcitura richiede una bagna diversa. In genere si distingue tra bagna analcolica e bagna alcolica. La prima si realizza con un mix di acqua e zucchero a cui si possono aggiungere aromi, spezie e succhi di frutta; la seconda invece prevede l'aggiunta di alcool di vario genere e tipo. L'alcool più usato è il rum, ma si possono fare bagne con altri liquori come il maraschino, il limoncello, l'amaretto, il whisky e persino con lo spumante. In questa guida, passo dopo passo, darò tutte le indicazioni utili su come fare nel migliore dei modi la bagna con lo spumante.

28

Occorrente

  • 200 millilitri di acqua
  • 100 grammi di zucchero semolato
  • 50 millilitri di spumante
  • Pennello
  • Tuorli d'uovo
  • 350 millitri di latte
  • 35 grammi di fecola
  • Mezza bacca di vaniglia
38

Realizzare la bagna con lo spumante

Realizzare la bagna con lo spumante è semplice, come lo è d'altronde per tutte le altre bagne. Il procedimento infatti è simile a quello che si utilizza per gli altri liquori e inoltre non è necessario usare dello spumante particolare, anzi in molti casi fare una bagna con lo spumante nasce dall'esigenza di smaltire quello avanzato da feste e compleanni. La bagna in questione si abbina molto bene con la crema chantilly, alla quale va aggiunta una farcitura alle fragole. Inoltre, è possibile usarla anche per una classica torta alla crema pasticcera, i cui tempi di preparazione sono relativamente brevi e al tempo stesso la relativa procedura non è particolarmente complicata.

48

Preparare la bagna neutra per il pan di spagna

La preparazione della bagna neutra per il pan di spagna prevede la realizzazione di uno sciroppo a base di zucchero e acqua. In genere si devono impiegare 200 millilitri di acqua e 100 grammi di zucchero semolato. Mettere in un pentolino i due ingredienti e adagiarli sul fuoco basso. Attendere il tempo necessario affinché lo zucchero possa sciogliersi del tutto. In molte ricette, il liquore viene inserito nello sciroppo quando esso è ancora sul fuoco, affinché evapori e rimanga solo il suo gusto. Nel caso dello spumante invece, visto e considerato che è leggerlo, si deve aggiungerlo allo sciroppo quando quest'ultimo è freddo. A tal proposito, ne saranno sufficienti 50 millilitri. Va specificato che queste dosi sono ideali per bagnare un pan di spagna di circa 22-24 centimetri.

Continua la lettura
58

Bagnare il pan di spagna con la bagna allo spumante

Infine, non resta che procedere a bagnare il pan di spagna con la bagna allo spumante preparata in precedenza. Anche questa fase è molto importante, perché si deve bagnare la torta in modo omogeneo, evitando di avere zone più umide e zone più asciutte. Per un risultato migliore, evitare assolutamente di usare dei cucchiai, ma usare un pennello, con il quale porzionare meglio la bagna. È necessario precisare che questo tipo di bagna, essendo particolarmente leggera, si adatta anche ad essere arricchita con succhi di frutta e sciroppi alla frutta, come ad esempio quello dell'ananas sciroppato. Inoltre essa è perfetta anche per le torte dei bimbi più grandicelli, perché il grado alcolico è davvero minimo.

68

Preparare la crema allo spumante

C'è da sapere inoltre che la bagna allo spumante si può benissimo associare con la crema allo spumante. Proprio la crema allo spumante, è perfetta per accompagnare o farcire torte in tutte quelle occasioni di feste in cui è previsto il brindisi. Per preparare questo tipo di crema, si fa bollire il latte in un pentolino, con un terzo dello zucchero più una bacca di vaniglia. In un secondo pentolino invece si inserisce lo spumante e si fa bollire per circa due minuti. Successivamente, si prende una casseruola si mettono il resto dello zucchero e la fecola, girando bene con la frusta in modo da eliminare tutti i grumi. Aggiungere i tuorli d'uovo e continuare a girare fino a che non si ottiene un composto liscio. Versare il latte con il composto, rimettere sul fuoco e far cuocere sino a che la crema non rassoda. A questo punto, mettere la crema allo spumante nella pellicola trasparente e attendere che si raffreddi. Mettere poi la crema sulla torta assieme alla bagna allo spumante e servire agli ospiti.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • La crema di spumante va consumata entro 48 ore dalla sua preparazione.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come fare la bagna al limone

Dolci

Come preparare la torta allo spumante e cioccolato

Dolci

Come fare la bagna di fragole

Dolci

Come preparare la bagna ai frutti di bosco

Dolci

Le farciture per il Pan di Spagna

Dolci

Come inzuppare il pan di spagna

Dolci

Come fare il tiramisù mojito

Dolci

Come inumidire il pan di Spagna per bambini