Come fare la bagna di fragole

1/5 – Introduzione

La bagna di fragole è ottima per poter insaporire diverse pietanze come i budini o i gelati, ma va bene anche per la frutta cruda e cotta. All’occorrenza la bagna di fragole la si può conservare ed utilizzare come topping sostituendo così quello del supermercato. È l’ideale per la merenda dei bambini che così saranno più incentivati a mangiare infatti unita allo yogurt intero, rende quest’ultimo più saporito. Andando a leggere i vari passaggi che seguono si capirà come fare questa ricetta al meglio.

2/5 – Lavare e tagliare le fragole

Ingredienti per 1 kg circa di bagna di fragole: 1 kg e 200 g di fragole mature, ma sode; 1 kg di zucchero, 2 limoni, 1 bicchiere di acqua.
Per cominciare lavate le fragole in abbondante acqua fredda ed eliminate i piccioli, sgocciolatele. Bisogna lavarle rapidamente in modo che non s’imbevano d’acqua. Deporle poi su un telo ad asciugare al sole per un’ora. Tagliate le fragole a metà se sono grosse. In una terrina fate uno strato di fragole e uno strato di zucchero e proseguite cosi sino al termine degli ingredienti. Lasciatele riposare in frigo per un giorno.

3/5 – Scolare il succo

Trascorsa un’intera giornata i frutti dovranno sgocciolare e messi da parte, il succo raccolto andrà versato in una pentola che poi andrà sul fuoco a fiamma alquanto bassa. Le fragole invece andranno frullate creando il giusto composto, in alternativa si può utilizzare un colino a maglie non troppo fitte e poi schiacciare le fragole con il dorso di un cucchiaio. Si dovrà mescolare per far sì che lo zucchero si sciolga, va detto però che la bagna si conserva grazie allo sciroppo che è il mix tra acqua e zucchero, ma la sua tempistica però non deve superare il mese.

4/5 – Cuocere lo sciroppo

I limoni andranno sia lavati che asciugati, poi si dovrà grattugiare la scorza e tagliarli a metà, infine si dovrà spremere per coglierne il succo. La scorza di dovrà unire allo sciroppo dove ci saranno anche il succo di limone ed un bicchiere d’acqua. Per 3-4 minuti la cottura andrà avanti fino ad aggiungere le fragole che sono state frullate, si dovrà mescolare e lasciare cuocere ancora per meno di 5 minuti. Una volta che il fuoco sarà spento si dovrà lasciarla riposare per circa un’ora. Appena la bagna si raffredda versatela in un recipiente di vetro o ceramica e conservatela in frigo. Usate questa bagna naturale per condire il gelato o le torte. Potete aggiungere 1-2 cucchiai di un liquore a piacere come il brandy o alcol da liquori quando è pronta oppure un cucchiaio di vaniglia mentre la state preparando, prima di bollire.

5/5 Consigli

  • il limone conserva il colore naturale della frutta
  • conservare la bagna in frigo
Riproduzione riservata