Come fare la bagna per le torte

tramite: O2O
Difficoltà: facile
18

Introduzione

Uno dei metodi essenziali per la preparazione delle torte è rappresentato dall'utilizzo della bagna. La bagna per torte consiste in un liquido il cui principale composto è lo zucchero. La bagna per dolci si utilizza per rendere morbide le torte, e per conferire un effetto lucido. La preparazione è davvero molto semplice. Infatti, in maniera veloce, si riuscirà a preparare la bagna, la quale donerà un tocco in più alla propria buonissima torta. In questa breve guida, passo dopo passo, vedremo proprio come fare la bagna per torte.

28

Occorrente

  • 500 grammi d'acqua
  • 250 grammi di zucchero.
  • a piacere: alcolici (rum, marashino, marsala, limoncello, grand marnier)
  • a piacere: analcolici (miele, limone, arancia, vaniglia, aromi e/o frutta varia)
38

Accertarsi che la dose dell'acqua sia sempre il doppio rispetto a quella dello zucchero

Il primo passaggio che prevede la realizzazione della bagna per le torte lo andremo a descrivere qui di seguito. Innanzitutto occorre accertarsi di possedere tutti quanti gli ingredienti che serviranno per la realizzazione della bagna. L'ingrediente essenziale per la bagna è lo zucchero. Oltre a quest'ultimo servirà anche l'acqua. Per quanto concerne le dosi, l'acqua dovrà essere sempre il doppio rispetto allo zucchero. Per fare un esempio, su 500 grammi di acqua, serviranno 250 grammi di zucchero. Quindi, a seconda dei grammi della torta, ci si dovrà regolare sul quantitativo dello zucchero e dell'acqua.

48

Far bollire l'acqua con lo zucchero, lasciare riposare il composto, unire il rum o il maraschino

Una volta acquistati gli ingredienti necessari, occorre prendere un pentolino, in cui dovrà essere inserita l'acqua e lo zucchero. Dopodiché si dovrà accendere il fuoco, per poi mettere la fiamma ad un'intensità media. Una volta che l'acqua arriva alla fase di ebollizione, è necessario spegnere il fuoco, per poi lasciare riposare il composto. Dopo aver ottenuto la bagna, si dovrà stabilire se aggiungere il rum oppure il maraschino. Quindi, dopo aver scelto uno tra questi due alcolici, è necessario versarlo nel composto precedentemente preparato. Per concludere, occorre amalgamare accuratamente i due composti.

Continua la lettura
58

Usare prodotti non alcolici come il miele, la vaniglia o la frutta, se il dolce è mangiato da bambini

Il nostro consiglio è quello di utilizzare il rum oppure il maraschino solamente se la torta non verrà mangiata anche da bambini. In alternativa sarà possibile utilizzare il miele al tiglio, oppure degli aromi come la vaniglia oppure il limone. È anche possibile spremere il succo di un'arancia, per poi inserirlo all'interno della bagna. In alternativa si dovrà centrifugare della frutta fresca, per poi inserire anch'essa nella bagna. Quest'ultima soluzione rappresenta quella ideale, soprattutto se i propri bambini non amano alimentarsi con la frutta. Nel caso in cui non sapete come risolvere questo genere di problema, un buon consiglio è quello di effettuare la procedura che riporteremo nel passo successivo.

68

Creare un succo da aggiungere alla bagna, tagliare la torta o il pan di Spagna, unire la crema

La soluzione adatta per i bambini che non amano particolarmente la frutta consiste nel mischiare i vari pezzetti, ridotti in liquido. Successivamente occorre aggiungere, quindi, il succo ottenuto alla bagna. Dopo aver stabilito quale componente aggiungere, se alcolico oppure analcolico, è necessario prendere un pennello da cucina. Dopodiché si dovrà tagliare la torta o il pan di Spagna in due parti, per poi spennellare la bagna sulla base. Per concludere, sarà anche possibile aggiungere la crema, per poi richiudere la torta. La propria torta verrà sicuramente apprezzata dai vari invitati. Per ulteriori delucidazioni, vi invitiamo a consultare i vari siti internet che abbiamo allegato a questo guida, e a visualizzare anche il video YouTube che mostra come fare la bagna per torte.

78

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come fare la bagna al limone

Dolci

Come preparare la bagna ai frutti di bosco

Dolci

Come fare la bagna di fragole

Dolci

Torte: 5 errori comuni da evitare per un risultato perfetto

Dolci

Le migliori ricette per torte senza uova

Dolci

10 decorazioni per le torte

Dolci

Idee per decorare le torte di compleanno

Dolci

5 ricette per torte salate