Come fare la baguette con 3 tipi di ripieno

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

La baguette, pane tipico francese e simbolo di Parigi, si contraddistingue per la forma allungata, simile a quella di un filoncino. Un'altra caratteristica della baguette è proprio la leggerezza. Solitamente una baguette di 60 cm non supera i 250 grammi di peso. La crosta, sottile e croccante, risulta fragrante e friabile. L'interno della baguette invece presenta una struttura poco compatta. Si presta dunque ad accogliere diversi tipi di ripieno. In questa ricetta vi saranno proposte 3 farciture differenti, usate per riempire un'unica baguette. Il procedimento è piuttosto semplice. Scoprite come fare in poche e semplici mosse.

26

Occorrente

  • 1 baguette
  • Per il primo ripieno: una confezione di stracchino; 80 gr di salmone.
  • Per il secondo ripieno: 150 gr di maionese; 2 scatolette di tonno.
  • Per il terzo ripieno: 150 gr di formaggio spalmabile; 50 gr di pomodori secchi; una manciata di olive nere
  • 3 uova
  • un ciuffo di prezzemolo
36

Tagliate la baguette

Come prima cosa prendete un coltello a lama seghettata, apposito per il pane e tagliate le due estremità della baguette. Cercate di non rompere però la baguette, che deve rimanere intera. Sempre con il coltello, scavate delicatamente l'interno, in maniera tale da eliminare la mollica. Tenetela da parte poiché potrà servire come ripieno per verdure o per fare delle polpette. Una volta svuotata la baguette, occupatevi dei tre tipi di ripieno. All'interno di un pentolino con acqua fredda, mettete le uova con il guscio e portate a bollore. Dal momento in cui l'acqua bolle, lasciatele sul fuoco per 8 minuti. Fate raffreddare le uova a temperatura ambiente.

46

Sgocciolate il tonno in scatola

Nel frattempo potete fare le tre farciture per il ripieno della baguette. Lavorate in una terrina lo stracchino. Tagliate a pezzetti il salmone e mescolatelo al formaggio. In una ciotola a parte preparate il secondo ripieno. Sgocciolate il tonno in scatola, in modo da eliminare l'olio in eccesso. Unite il tonno alla maionese, girando il ripieno servendovi di un cucchiaio. Se preferite un composto più liscio, frullate i due ingredienti in un mixer. Per il terzo ripieno, tritate al coltello i pomodori secchi e le olive, già denocciolate. Amalgamate il trito di pomodori e olive al formaggio spalmabile.

Continua la lettura
56

Disponete le fette su un vassoio

Per profumare i ripieni aggiungete ai composti una spolverata di prezzemolo fresco finemente tritato. Iniziate a riempire la baguette. Posizionatela in verticale su un tagliere e riempitela con il primo ripieno. Sgusciate le uova sode e inserite il primo uovo. Procedete come descritto anche per le altre due farciture, mettendo tra un ripieno e l'altro le due uova rimaste. Sistemate la baguette su un tagliere e affettatela delicatamente. Disponete le fette di baguette su un vassoio o un piatto da portata e servitele come aperitivo o come antipasto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Pomodorini con ripieno di mare: la ricetta

Antipasti

Avocado ripieno al sapore di arancia

Antipasti

Rolls di melanzane con ripieno alla caprese

Antipasti

Come fare il pane ripieno

Antipasti

Come fare il rotolo di patate ripieno di prosciutto e provola

Antipasti

Antipasti

Come fare i ravioli con ripieno di cernia

Antipasti

Carciofi gratinati al forno con ripieno di uovo