Come fare la bavarese al cioccolato bianco

tramite: O2O
Difficoltà: facile
18

Introduzione

La bavarese al cioccolato bianco è un dolce al cucchiaio morbido e dal gusto delicato. Grazie a questa caratteristica organolettica, essa si presta ad essere accompagnata da voluttuose salse, saporiti sciroppi e frutta fresca. I tempi di preparazione sono minimi, la difficoltà nell'esecuzione è bassa, tuttavia è possibile arricchire la ricetta di numerosi dettagli personali. In questa guida vedremo come fare la bavarese al cioccolato bianco e analizzeremo sia la variante classica che le rivisitazioni più fantasiose.

28

Occorrente

  • 320 ml di latte
  • 100 gr di tuorli
  • 60 gr di farina di cocco
  • 15 gr di colla di pesce
  • 600 gr di panna
  • 50 gr di zucchero
  • 250 grammi di cioccolato bianco
  • Per la crema alla frutta: 250 gr di frutta a piacere, 75 gr di zucchero e 5 gr di colla di pesce
  • Per la crema al cioccolato: 125 ml di panna, 100 gr di zucchero, 125 ml di acqua e 70 gr di cacao amaro in polvere
38

La colla di pesce

Riempite una ciotola di acqua fredda e mettete in ammollo i fogli di colla di pesce (gelatina) per qualche minuto, affinché questi si ammorbidiscano. Nel frattempo montate leggermente la panna e riponetela in frigo. Prendete il cioccolato e tritatelo finemente o comunque riducetelo in piccoli pezzi. Avere gli ingredienti pronti per l'uso è necessario in quanto verranno incorporati molto velocemente, durante le fasi successive.

48

I tuorli

Passate quindi alla prima fase dell'esecuzione miscelando assieme i tuorli e lo zucchero. Questo processo inizialmente potete farlo a mano, aiutandovi con una semplice forchetta. In seguito munitevi però di una frusta elettrica ed utilizzatela per lavorare il composto finché questo non appaia gonfio e spumoso.

Continua la lettura
58

Il latte

All'interno di una pentola scaldate il latte senza farlo bollire ed aggiungete la farina di cocco. Quando questo sarà adeguatamente caldo, versatelo poco per volta nella ciotola contenente il mix di tuorli e zucchero. Amalgamate e quindi addizionate in successione il cioccolato bianco e la colla di pesce adeguatamente strizzata. Miscelate il tutto con gentilezza e lasciate raffreddare per 30 minuti.

68

Le salse

Qualsiasi bavarese viene accompagnata da salse che ne potenziano sia l'effetto cromatico che quello aromatico. Se ne volete una alla frutta, allora versate in un pentolino 250 grammi di frutta a piacere assieme a 75 grammi di zucchero. Mescolate finché non si forma una sorta di salsa e aggiungete quindi 5 gr di colla di pesce. Se invece desiderate aggiungere una salsa al cioccolato, allora preparatela versando in un pentolino 125 ml di panna, 100 grammi di zucchero, 125 ml di acqua e 70 grammi di cacao amaro in polvere. Scaldate a fiamma dolce per 5 minuti circa poi lasciate raffreddare. Entrambe le salse verranno versate sul dolce freddo e pronto per essere servito. La variante classica del dolce si sposa con le salse al lampone, alla fragola, alla ciliegia o al limone ma non abbiate paura di osare poiché risultano ugualmente gradevoli i topping alla frutta tropicale, alla menta, agli agrumi e alla cannella.

78

L'uso della panna

Tirate fuori dal frigo la panna moderatamente montata ed incorporate in essa la miscela principale che avevate lasciato raffreddare per 30 minuti. Procedete con movimenti regolari, dal basso verso l'alto, fino ad ottenere un composto uniforme sia nel colore che nella densità e riempite con esso delle forme in silicone, dei bicchieri, delle ciotole in plastica o dei cilindri in alluminio. Riponetele in frigo per una notte intera. Se avete optato per ciotole e bicchieri, non vi resta che versare il topping da voi prodotto e servire, magari aggiungendo una spolverata di cioccolata grattugiata. Se invece avete preferito cilindri o forme in silicone, dovrete trasferire il dolce su un piatto e liberarlo da questi involucri. Solo in seguito potrete procedere con la guarnizione. Per aumentare l'effetto scenografico, aggiungete ciuffetti di panna montata intervallati da frutta fresca.

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per dare una nota decisa alla bavarese, al posto della cioccolata bianca classica utilizzate quelle aromatizzate. Ne esistono al pistacchio, al limone, alla fragola, allo zafferano, all'arancia
  • Se volete un dolce più soffice al palato, lasciate la farina di cocco in infusione nel latte per una decina di minuti, a fiamma bassa, poi filtrate ed usate quindi il latte aromatizzato per le fasi successiva della ricetta

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Dolci

Ricetta: bavarese al limone con salsa al cioccolato e cannella

Dolci

Ricetta: bavarese agli amaretti e cioccolato

Dolci

Come preparare una bavarese al cioccolato

Dolci

Bavarese al cioccolato fondente e crema di fragola

Dolci

Ricetta: torta al cioccolato bianco e albicocche

Dolci

Come preparare la ganache al cioccolato bianco

Dolci

Ricetta: cookies al cioccolato bianco