Come fare la besciamella allo zafferano

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

La besciamella è una salsa a base di burro, farina e latte. Viene comunemente utilizzata come condimento per i primi piatti. È perfetta anche per donare un tocco in più alle verdure gratinate al forno. È una preparazione tipica italiana, dalle origini toscane. Esistono differenti modi per prepararla. Il latte, infatti, può essere sostituito con il brodo di carne, di verdure o di pesce per ottenere un risultato finale più leggero. In questa guida, vi illustreremo come fare la besciamella allo zafferano. Quest'ultimo è un'aggiunta che darà sicuramente un tocco di colore e di sapore in più alla ricetta classica. Vediamo insieme, passo dopo passo, come procedere nella realizzazione di questa salsa unica ed inimitabile.

27

Occorrente

  • 1 bustina di zafferano
  • 500 ml di latte
  • 50 grammi di burro
  • 50 grammi di farina
  • noce moscata
  • sale
  • pepe qb
37

Per prima cosa, procuratevi tutti gli ingredienti necessari a realizzare la vostra besciamella. Disponete l'occorrente già dosato sul piano di lavoro. Iniziate preparando la base della besciamella, detta anche roux. Versate il burro all'interno di un pentolino ed insaporitelo con il pizzico di sale e la noce moscata. Una volta sciolto, aggiungete la farina a pioggia. Mescolate il tutto in modo energico per evitare che si formino i grumi. Scaldate il latte insieme allo zafferano ed unite poi questi ingredienti al composto preparato in precedenza. Dopo aver fatto addensare la besciamella sul fuoco per cinque o sei minuti, otterrete una salsa colorata ideale per guarnire antipasti e primi piatti.

47

Esiste un'ottima variante della besciamella allo zafferano, ossia la versione vegetale. Scaldate l'olio extra vergine di oliva ed aggiungete man mano sia la farina di riso che il latte di soia. Una volta aromatizzato il composto con lo zafferano, il pizzico di sale e la noce moscata, otterrete una besciamella leggera ideale da abbinare anche con il pesce. Sia l'una che l'altra versione, sono perfette per realizzare dei vol au vent. Dopo averli riscaldati in forno, farciteli con la besciamella, i gamberi precotti ed il succo di limone. Si tratta di un antipasto che potete personalizzare anche con dei cubetti di mortadella o prosciutto cotto.

Continua la lettura
57

Utilizzate la vostra besciamella con zafferano per farcire le crepes. Spalmatela sopra alle frittatine preparate con la classica ricetta a base di uova, farina, latte e burro. Guarnite il tutto con le striscioline di salmone affumicato e l'erba cipollina. Se avete in mente un aperitivo, servitele fredde in versione monoporzione. Usatela anche per i piatti di carne. Ripassate dei bocconcini di pollo, tacchino o maiale in un fondo di sedano, carota e cipolla. Una volta dorati, proseguite la cottura con la besciamella allo zafferano e una spruzzata di vino bianco secco. Nel caso in cui il composto risulti troppo asciutto, allungate la salsa con dell'acqua calda o del brodo vegetale.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Nel caso in cui il composto risulti troppo asciutto, allungate la salsa con dell'acqua calda o del brodo vegetale.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Consigli di Cucina

Come fare la besciamella aromatizzata

Consigli di Cucina

Consigli per la preparazione della besciamella senza burro

Consigli di Cucina

Come fare la besciamella senza latte

Consigli di Cucina

Come preparare la besciamella di pesce

Consigli di Cucina

Come preparare la besciamella light con lo yogurt

Consigli di Cucina

Come fare la besciamella di riso

Consigli di Cucina

5 utilizzi dello zafferano

Consigli di Cucina

Menù di Pasqua vegano