Come fare la besciamella aromatizzata

1/6 – Introduzione

Alcune salse e condimenti della cucina italiana sono veri classici senza tempo. Sono fondamentali per l’identità di molti piatti, che non possono prescindere dal loro apporto. Uno di questi casi è la besciamella, semplice ma invitante miscela di farina, burro e latte. È molto comune anche in Francia e in Inghilterra, dove è nota anche col nome di ‘salsa bianca’. Non può mancare nella preparazione delle lasagne e dei cannelloni. Ma per i più sensibili alle creme ricche di grassi, la presenza del burro potrebbe essere fastidiosa. Per ovviare al problema senza rinunciare al gusto noi proponiamo una besciamella aromatizzata. Basteranno pochi ingredienti per realizzarla. Scopriamo insieme come fare in pochi passi.

2/6 Occorrente

  • 500 ml di latte intero
  • 50 gr di farina bianca tipo “00”
  • 1 pizzico di sale
  • 1 cucchiaio di erbe aromatiche o spezie miste
  • 1 spolverata di pepe nero
  • 1 cucchiaio di parmigiano grattugiato
  • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva

3/6

Per una besciamella aromatizzata leggera ma invitante utilizzeremo latte e farina. La farina è l’alimento che permette alla salsa di addensarsi. Per avere una miscela aromatizzata possiamo usare spezie ed erbe di nostro gradimento. Consigliamo origano, salvia, timo o anche un pizzico di curry, per un sapore esotico. Ma cominciamo dal principio. Prendiamo un pentolino e versiamo all’interno la farina. Aggiungiamo da subito le erbe aromatiche di nostra scelta. Uniamo anche un pizzico di sale e una spolverata di pepe nero.

4/6

Versiamo il latte all’interno di una brocca. Aggiungiamolo alla farina, a filo, mescolando gli ingredienti con una frusta. Questo è il metodo migliore per evitare che si formino dei grumi nella besciamella. Assicuriamoci che la miscela sia liscia, dunque aggiungiamo dell’olio e accendiamo il gas. Manteniamo la fiamma molto bassa e continuiamo a mescolare con la frusta. La besciamella deve raggiungere il punto di ebollizione. Quando toccheremo il punto di bollore lasciamo cuocere ancora un po’. Spegniamo il gas quando la besciamella sarà della giusta densità per le nostre esigenze. Insaporiamo la salsa bianca con una spolverata di parmigiano.

5/6

Malgrado le precauzioni, la besciamella aromatizzata potrebbe comunque avere dei grumi. In tal caso eliminarli è molto semplice. Possiamo dare qualche veloce colpo di frullatore ad immersione. In questo modo la besciamella tornerà del tutto liscia e omogenea. Se desideriamo dare aroma e colore possiamo sciogliere un pizzico di zafferano nel latte. La besciamella senza burro ha un sapore abbastanza neutro. Ciò la rende adatta a molti aromi di diverso tipo. Sperimentiamo con diverse erbe, secche o fresche, per miscele sempre originali. Possiamo conservare la besciamella aromatizzata in frigo per qualche giorno.

6/6 Guarda il video

Riproduzione riservata